Motore twin turbo V8 4.4 litri e unità elettrica compongono un sistema con potenza da record, in grado anche di muoversi a zero emissioni
26.06.2024 15:59
Numeri a confronto, per soluzioni tecniche diversissime. Nuova BMW M5 è alla prima interpretazione ibrida plug-in dopo 6 generazioni, su uno schema tecnico che ricalca quello presentato - in casa M - da BMW XM.
Ecco, i 727 cavalli e 1.000 Nm sono valori di sistema esagerati, che permettono prestazioni velocistiche da granturismo: fino a 305 km/h di velocità massima (optional rispetto al limitatore standard a 250 orari) e uno zero-cento in 3"5. I duecento orari vengono letti dal tachimetro dopo 10"9 dalla partenza da fermo.
La settima generazione di M5 migra alla tecnologia ibrida plug-in M. A supportare il V8 4.4 litri twin turbo da 585 cavalli arriva il motogeneratore elettrico da 197 cv. La batteria (ricaricabile a 7,4 kW) assicura un'autonomia a zero emissioni fino a 69 km
Guarda la galleryA ben vedere, a riprendere in mano la scheda tecnica della M5 V8 4.4 litri senza parte elettrica, ecco che la "vecchia" proposta scattava in 3"4 e 11"1. Differenze estremamente sfumate.
Ma non è esclusivamente sulle prestazioni velocistiche che va fatto il confronto. Poiché in campo c'è una nuova generazione di Serie 5, per tecnologia a bordo e ADAS. Come per stile.
Sfogliam le pagine per continuare a leggere (1/2)
1 di 2
AvantiLink copiato