Nuova BMW M5, il V8 sposa l'ibrido: tanti cavalli (e peso) in più

Nuova BMW M5, il V8 sposa l'ibrido: tanti cavalli (e peso) in più

Motore twin turbo V8 4.4 litri e unità elettrica compongono un sistema con potenza da record, in grado anche di muoversi a zero emissioni

26.06.2024 15:59

Dove il confronto rischia di incidere a fondo è nelle caratteristiche dinamiche. L'essere ibrida plug-in costa a nuova BMW M5 un aggravio di peso nell'ordine dei 500 kg. La batteria da 18,6 kWh effettivamente ricaricabili richiede il suo dazio in massa, insieme al motogeneratore installato tra motore e cambio Steptronic 8 marce con elettronica M.

Fino all'elettronica di potenza e al caricatore da 7,4 kW. Così, ecco un rapporto peso-potenza che su M5 V8 ibrida plug-in è di 4,6 kg/cv contro i 4,3 kg/cv della M5 non ibrida, da 600 cavalli ma anche 1.895 kg contro i 2.435 kg, entrambi dati DIN, senza guidatore a bordo.

L'elettrificazione di M5 porta 197 cavalli in dote ai 585 cavalli dell'unità V8 4.4 litri twin turbo. Spinta extra e possibilità di guida in elettrico per 69 km. 

Assetto e trazione "a scelta"

Tra le caratteristiche tecniche da segnalare, oltre alle sospensioni adattive e controllate elettronicamente, spazio alle ruote posteriori sterzanti fino a 1,5 gradi. L'impianto frenante è con dischi in materiale composito, con l'optional di una specifica carboceramica. 

Confermata la possibilità di trazione personalizzabile: xDrive M di default, con un'alternativa 4WD Sport. Entrambe possono contare sul Launch Control, diversamente dalla 2WD, che deve fare a meno anche del controllo di stabilità e trazione.

La produzione della nuova M5 ibrida plug-in parte da luglio, la commercializzazione globale è prevista dal mese di novembre, quando verrà presentata anche l'alternativa M5 Touring.

BMW Serie 2 Coupé 2024, che balzo in avanti per M2!

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese