Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova BMW M5, il V8 sposa l'ibrido: tanti cavalli (e peso) in più

Motore twin turbo V8 4.4 litri e unità elettrica compongono un sistema con potenza da record, in grado anche di muoversi a zero emissioni

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 giu 2024 (Aggiornato il 27 giu 2024 alle 09:24)

Dove il confronto rischia di incidere a fondo è nelle caratteristiche dinamiche. L'essere ibrida plug-in costa a nuova BMW M5 un aggravio di peso nell'ordine dei 500 kg. La batteria da 18,6 kWh effettivamente ricaricabili richiede il suo dazio in massa, insieme al motogeneratore installato tra motore e cambio Steptronic 8 marce con elettronica M.

Fino all'elettronica di potenza e al caricatore da 7,4 kW. Così, ecco un rapporto peso-potenza che su M5 V8 ibrida plug-in è di 4,6 kg/cv contro i 4,3 kg/cv della M5 non ibrida, da 600 cavalli ma anche 1.895 kg contro i 2.435 kg, entrambi dati DIN, senza guidatore a bordo.

L'elettrificazione di M5 porta 197 cavalli in dote ai 585 cavalli dell'unità V8 4.4 litri twin turbo. Spinta extra e possibilità di guida in elettrico per 69 km. 

Assetto e trazione "a scelta"

Tra le caratteristiche tecniche da segnalare, oltre alle sospensioni adattive e controllate elettronicamente, spazio alle ruote posteriori sterzanti fino a 1,5 gradi. L'impianto frenante è con dischi in materiale composito, con l'optional di una specifica carboceramica. 

Confermata la possibilità di trazione personalizzabile: xDrive M di default, con un'alternativa 4WD Sport. Entrambe possono contare sul Launch Control, diversamente dalla 2WD, che deve fare a meno anche del controllo di stabilità e trazione.

La produzione della nuova M5 ibrida plug-in parte da luglio, la commercializzazione globale è prevista dal mese di novembre, quando verrà presentata anche l'alternativa M5 Touring.

BMW Serie 2 Coupé 2024, che balzo in avanti per M2!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi