Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volvo fa dietrofront: non produrrà solo auto elettriche entro il 2030

L'AD Rowan ha ammesso che la transizione ecologica nel settore automobilistico è più lenta del previsto: "Bisogna essere realistici", ha affermato

Volvo fa dietrofront: non produrrà solo auto elettriche entro il 2030

5 set 2024

Volvo ha annunciato che non porterà avanti l'obiettivo di produrre esclusivamente auto elettriche entro il 2030. L'idea è quella ora di combinare veicoli completamente eletrici e ibridi plug-in, con un margine del 10% dedicato a modelli ibridi leggeri.

Volvo XC90, la terza serie punta in alto

Volvo, il motivo della decisione

La decisione di votarsi definitivamente ed esclusivamente alle elettriche da parte dell'azienda svedese era arrivata nel 2021. L'obiettivo era quello di eliminare gradualmente tutti i modelli endotermici e gli ibridi. Il piano prevedeva inoltre che entro il 2025, almeno il 50% delle vendite globali riguardasse auto completamente elettriche, mentre il restante 50% sarebbe dovuto essere ibrido.

La spiegazione di questo nuovo cambio di rotta è arrivata direttamente dall'amministratore delegato Jim Rowan: la decisione di modificare i piani è arrivata dopo l'evidente fatica a trasformarsi in elettrico dell'intero parco auto a livello globale. I costi delle infrastrutture di ricarica e i costi elevati delle stesse vetture elettriche inoltre continuano ad essere troppo alti. L'idea di un'elettrificazione completa rimane per Volvo fissata al 2040: "Siamo ancora determinati a diventare un'azienda di automobili totalmente elettrica, ma è fondamentale essere realistici riguardo ai tempi necessari per una transizione completa", ha concluso Rowan.

Norvegia da record: il 91,9% delle auto vendute a giugno è elettrico

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Lotus non lascia il Regno Unito, restano i temi legati a dazi, costi e domanda sull'elettrico

Smentite le indiscrezioni dello spostamento da Hethel a una produzione negli USA, Lotus deve fare i conti con consegne in calo del 42% nel primo trimestre dell'anno

Una rarissima Ferrari va all'asta: quanto vale e cosa rende unica la 375 Plus del 1955

RM Sotheby's batterà all'asta uno dei due esemplari Tipo 102 Plus, carrozzato Scaglietti e con il V12 5 litri derivato dall'unità di Formula 1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi