Dopo l’Argentina, il Gruppo guarda all’America del Nord: tre stabilimenti per realizzare i piani di elettrificazione
13.09.2024 ( Aggiornata il 13.09.2024 10:31 )
A pochi giorni dalla notizia dell’investimento da 350 milioni di euro nello stabilimento di Córdoba, in Argentina, Stellantis fa un nuovo annuncio. Altri investimenti, questa volta rivolti verso tre stabilimenti in Michigan, per oltre 406 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro) a supporto della strategia multi-energia. Inoltre, è stato confermato che lo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights (SHAP) sarà il primo stabilimento dell’azienda negli Stati Uniti a produrre un veicolo completamente elettrico.
Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella
Si tratta di Ram 1500 REV, il primo pick-up leggero elettrico a batteria dell’azienda che verrà lanciato a fine 2024, e prodotto insieme alla versione 2025 del Ram 1500 Ramcharger con motore a combustione interna (ICE). Ulteriori investimenti saranno effettuati per riconvertire lo stabilimento Warren Truck per la produzione di una futura Jeep Wagoneer elettrificata. Il processo coinvolgerà anche lo stabilimento Dundee Engine, destinato alla produzione di portabatterie e degli elementi strutturali della piattaforma per STLA Frame e STLA Large.
Questi interventi contribuiranno in modo significativo al piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che si basa su un approccio multi-energia prevedendo prodotti, piattaforme, processi produttivi e una filiera che consentono di adattarsi a un ampio insieme di scenari legati all’elettrificazione.
Il Ram 1500 REV è stato presentato al Salone dell’Auto di New York nel 2023 e sarà lanciato alla fine del 2024. L’impianto produrrà anche la nuovissima versione 2025 del Ram 1500 Ramcharger, con autonomia estesa.
Il Ram 1500 REV è basato sulla nuova architettura STLA Frame, progettata per vetture elettriche full-size con telaio a longheroni (body-on-frame). Presenta un inedito telaio in acciaio ad alta resistenza realizzato con materiali avanzati per risultare allo stesso tempo leggero, rigido e resistente. La piattaforma STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, pur continuando a garantire la protezione offerta dai longheroni. Il REV raggiungerà un’autonomia fino a quasi 805 km con il pacco batteria opzionale da 229 kWh e fino a 350 miglia con il pacco batteria da 168 kWh.
La versione 2025 del Ram 1500 Ramcharger offre 663 CV e nessuna necessità di un caricatore pubblico. È dotato di un pacco batterie da 92 kilowattora (kWh), abbinato a un generatore di bordo da 130 kW, che invia energia ai moduli di trazione elettrica (EDM) anteriori da 250 kW e posteriori da 238 kW. La ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo e da veicolo a casa consente al Ram 1500 Ramcharger di ricaricare un altro veicolo elettrico a batteria Stellantis o di fornire energia alla rete.
Salone Auto Torino: Stellantis protagonista con i suoi modelli
Link copiato