Venduta la più costosa Pagani della storia delle aste

Questa Zonda LM Roadster del 2014 si presenta semi nuova, con poco più di 9 km macinati in dieci anni: il suo motore da 760 CV permette di arrivare ai 350 km/h

4 dic 2024

A Dubai, questa Pagani Zonda LM Roadster del 2014, è diventata la Pagani più costosa mai venduta all’asta. Il prezzo? Ben 10,48 milioni di euro, che va a superare di fatto i 6,1 milioni di euro della Zonda Aether, battuta nel 2019. La caratteristica più importante che la rende tanto speciale di valore, è la sua unicità, poiché per realizzarla sono stati necessari test su strada e in pista.

All'asta la seconda Mercedes più costosa di sempre: il prezzo è clamoroso

Prestazioni da urlo

Sono stati realizzati 60 componenti speciali per questa vettura, tra cui passaruota allargati, fari anteriori perfettamente integrati nella carrozzeria e un alettone posteriore ispirato alla Zonda R. Si basa sulla Zonda 760 ma è equipaggiata con un motore V12 aspirato da 7,3 litri, di origine Mercedes-AMG, capace di erogare 760 CV e 780 Nm di coppia. L'auto presenta un cambio semiautomatico Xtrac a 7 marce, trazione posteriore e una struttura interamente in fibra di carbonio. Può raggiungere la velocità massima di 350 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,6 secondi. Questo semplare ha percorso solo 9.604 km in dieci anni. Inoltre, sono ancora disponibili gli stampi originali presso Pagani, che permettono di ricostruire eventuali componenti danneggiate. Un'ulteriore caratteristica che rende quest'auto un vero tesoro sia per i collezionisti che vogliono tenerla in garage e ammirarla, sia per chi sogna di sfrecciare per le strade al suo volante.

All’asta la “Shaguar”, la Jaguar E-Type di Austin Powers

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaguar Land Rover, ancora ferma la produzione: ecco fino a quando

L'attacco informatico porterà le attività del Gruppo a uno stop di almeno 1 mese da quando è stato scoperto

Incentivi auto elettriche 2025, 9 modelli sotto i 15.000 euro

I nuovi incentivi auto elettriche 2025 stanno per diventare realtà e porteranno una ventata d’aria fresca in un mercato che, fino ad oggi, ha faticato a decollare a causa di prezzi spesso proibitivi