Temi caldi
Può raggiungere i 966 km/h ed ha un valore di quasi 1 milione di euro e ha raggiunto due record di velocità
11 dic 2024
Non solo veicoli di lusso e supercar, ma anche automobili-jet supersoniche in vendita all'asta da RM Sotheby’s. La Spirit of America Sonic I, famosa per aver infranto due record mondiali di velocità nel 1965, è un mezzo assolutamente insolito quanto affascinante. Per acquistarlo però è necessario un gruzzoletto davvero esagerato.
All'asta la seconda Mercedes più costosa di sempre: il prezzo è clamoroso
Si tratta di un veicolo che supera i 10 metri, che fa dell'aerodinamica e della sua potenza, i punti di forza. Questa auto è equipaggiata con un motore jet GE J79, lo stesso usato dai caccia dell'aeronautica, capace di erogare circa 45mila cavalli. La sua presenza sulle strade "normali", neanche a dirlo, è esclusa: questo mezzo è stato infatti progettato per affrontare le gare nel Bonneville Salt Flats, nello stato dello Utah.
Il pilota Craig Breedlove, alla guida, ha stabilito due record mondiali nel giro di due settimane: il primo, a 894 km/h e il secondo a 966,574 km/h. Sua moglie, Lee Breedlove ha invece conquistato il titolo di donna più veloce del mondo, raggiungendo i 496,5 km/h. La Spirit of America è entrata nel Indianapolis Motor Speedway Museum nel 1975, oggi RM Sotheby’s ha valutato il veicolo tra 500mila e un milione di dollari, una cifra che si traduce in circa 470mila-950mila euro.
All'asta una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione “Martini 5” che costa come una casa
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90