Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Aston Martin Vanquish Volante, bel dilemma: lei o la Coupé?

La versione scoperta della Vanquish è un gioiello nato intorno a una sigla storica. Addio al tetto e spazio alla capote, le prestazioni restano esagerate: mai una Aston scoperta è stata così potente e veloce

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 mar 2025 (Aggiornato il 27 mar 2025 alle 09:42)

Era il 1965 e, senza saperlo, in Aston Martin si dava inizio a un capitolo individuato da un nome tra i più evocativi in assoluto nella storia dell’auto: Volante.

Sinonimo di altissime prestazioni in una forma diversa dalla GT chiusa. Roadster? Convertible? Termini assimilabili ma, nessuno, capace di raccontare altrettanto bene e individuare immediatamente l’essere Aston Martin. Vanquish Volante arriva dopo la proposta Coupé, insieme alla quale darà vita ai 1.000 esemplari annui, in una produzione a tiratura limitata.

Volante e Coupé, cosa condividono

Il punto di contatto tra i due mondi è nel motore V12 5.2 litri twin turbo. Eroga 835 cavalli, 1.000 Nm di coppia costanti tra i 2.500 e i 5.000 giri/min, numeri che permettono di raggiungere i 345 km/h e di accelerare in 3”4 sullo scatto breve dei 100 orari con partenza da fermo. In termini molto semplici, è la Aston Martin scoperta di serie più potente e più veloce di sempre.

Preferirla rispetto alla Vanquish Coupé è una questione puramente estetica, giacché i 95 kg in più che Vanquish Volante sconta sulla bilancia possono considerarsi una sfumatura su un totale di 1.880 kg nella configurazione più leggera. Una configurazione che, di serie, può contare sui freni carboceramici, 27 kg più leggeri rispetto all’impianto tradizionale con dischi in acciaio. 

In Aston Martin giurano come la dinamica di marcia delle due proposte sia assimilabile nel feeling, poiché Coupé e Volante sono nate come un progetto sviluppato in parallelo. L’assenza del tetto rigido, sostituito dalla capote in tessuto, ha comportato un irrigidimento del telaio e l’adozione di tarature diverse degli ammortizzatori Bilstein DTX. Ed è proprio intorno alla capote, alla silhouette diversa che disegna il tetto apribile, la sostanza della Volante.

Vanquish Volante, il dettaglio che la rende unica

Un tetto che si apre in 14 secondi e si richiude in 16, anche in movimento, fino a 50 km/h. Una volta ripiegato dietro ai sedili, nell’alloggiamento coperto dal tonneau, occupa solo 26 centimetri in altezza. Il merito è di un meccanismo molto compatto e un cinematismo  di chiusura a forma di K. 

Era il 1965, sessant’anni fa, quando la Short Chassis Volante introduceva il nuovo concetto di Aston Martin scoperta. Oggi, la Vanquish Volante twin turbo 5.2 litri racchiude le soluzioni tecniche della Coupé per quanto riguarda ripartizione dei pesi - con il cambio automatico ZF 8 marce al posteriore, in blocco con il differenziale - e i controlli elettronici. L’E-Diff, in particolare, permette un controllo elettronico del differenziale che in soli 135 millesimi di secondo è in grado di passare dalla posizione di differenziale aperto a chiuso ed esaltare la trazione fuori dalle curve.

Prime consegne dal terzo trimestre dell’anno e ordini già aperti sulla nuova Aston Martin Vanquish Volante. I prezzi? Non sono stati ancora annunciati, l’attesa è di un posizionamento ben oltre i 420mila euro.

Nuova Aston Martin Vantage roadster sfida Roma Spider

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi