Nio si espande in Europa: sette nuovi mercati entro il 2026 grazie a partnership locali (ma l'Italia non c'è)

Nio si espande in Europa: sette nuovi mercati entro il 2026 grazie a partnership locali (ma l'Italia non c'è)© NIO, foto Eyosias su Unsplash
Nio annuncia un’importante fase della sua strategia globale entrando in sette nuovi Paesi europei

di Luca Talotta

03.06.2025 ( Aggiornata il 03.06.2025 15:10 )

Nio, azienda globale di veicoli elettrici intelligenti, ha annunciato l’estensione del proprio piano di espansione europeo con l’ingresso in sette nuovi mercati tra il 2025 e il 2026. Grazie a una strategia multicanale ben calibrata, l’obiettivo è quello di offrire un’esperienza di mobilità innovativa, sostenibile e di fascia alta, sfruttando sia la rete diretta al consumatore già consolidata sia nuove collaborazioni con distributori locali.

Tra i partner chiave della nuova fase figurano Hedin Mobility Group, uno dei maggiori fornitori di mobilità d’Europa, che supporterà la distribuzione in Belgio e Lussemburgo; e AutoWallis, player di riferimento nei servizi di mobilità in Europa centrale e orientale, che si occuperà di Austria e Ungheria (dal 2025) e di Repubblica Ceca, Polonia e Romania (entro il 2026).

Espansione strategica in sette mercati

Il piano di espansione rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia a lungo termine dell’azienda. «L’Europa è un pilastro centrale della nostra strategia globale ed è una regione con un grande potenziale per una mobilità intelligente e centrata sull’utente», ha dichiarato Thijs Meijling, responsabile del business europeo di Nio.

La scelta dei nuovi Paesi si basa su criteri ben definiti: mercati pronti per l’innovazione sostenibile, in grado di valorizzare l’ecosistema integrato di servizi e prodotti sviluppato da Nio. L’azienda punta infatti a offrire un modello di business scalabile, alimentato dall’innovazione digitale e da una gamma multi-brand che abbraccia sia il segmento premium che quello urbano.

Una gamma diversificata per utenti diversi

L’offerta nei nuovi mercati europei includerà due brand distinti:

  • Nio, orientato ai veicoli elettrici intelligenti di fascia alta, con:

    • Nio EL6, SUV elettrico versatile e smart

    • Nio EL8, SUV di lusso a sei posti, spazioso e sicuro

    • Nio ET5, berlina elettrica intelligente di segmento medio

    • Nio ET5 Touring, versione station wagon pensata per la vita attiva

  • firefly, il nuovo marchio di Nio dedicato alle auto elettriche compatte high-end, progettate per la mobilità urbana. Una soluzione ideale per gli utenti cittadini alla ricerca di tecnologia e sostenibilità in un formato agile.

Tutti i veicoli sono costruiti sulle piattaforme proprietarie di Nio, con funzionalità intelligenti di guida autonoma, l’assistente vocale NOMI e connettività integrata.

Servizi digitali e competenza locale al centro dell’esperienza

L’approccio di Nio si basa sul concetto di User Enterprise, ponendo l’esperienza dell’utente, la flessibilità e la qualità del servizio al centro di ogni fase, dall’acquisto all’assistenza post-vendita. L’integrazione sarà totale: finanziamento, manutenzione, infrastrutture di ricarica e servizi digitali saranno gestiti in modo fluido e coerente.

«Siamo certi che i nostri partner, con la loro forte presenza retail e competenza nei mercati locali, sapranno offrire standard elevati e garantire agli utenti la stessa esperienza premium già apprezzata da migliaia di clienti Nio in Europa», ha sottolineato ancora Meijling.

Una visione a lungo termine per la mobilità sostenibile

L’ingresso in questi sette nuovi Paesi evidenzia la crescente determinazione di Nio a costruire un ecosistema europeo della mobilità realmente sostenibile. L’azienda ha dichiarato che nelle prossime settimane saranno annunciati ulteriori dettagli sull’arrivo in mercati specifici, con l’obiettivo di creare valore duraturo per gli utenti e consolidare la presenza regionale.

In sintesi, il nuovo capitolo europeo di Nio rappresenta una sfida ambiziosa ma coerente, che mira a ridefinire il concetto di mobilità elettrica premium in Europa. E lo fa con una proposta chiara: più digitale, più sostenibile, più centrata sull’utente.

 

Stop alla ricarica delle auto elettriche: in Cina le batterie si scambiano in 100 secondi

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese