Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto sempre più care: meglio acquisto o noleggio? Ecco cosa conviene oggi

Con l’aumento dei prezzi e l’incertezza della transizione ecologica, gli italiani si chiedono cosa sia più conveniente tra acquistare o noleggiare un’auto. Analizziamo numeri, vantaggi e svantaggi per orientarsi in un mercato in profonda trasformazione.
Auto sempre più care: meglio acquisto o noleggio? Ecco cosa conviene oggi
© Foto Marcel Hoberg, Unsplash

Luca TalottaLuca Talotta

27 giu 2025

Nel mese di aprile 2025, secondo i dati UNRAE, il mercato europeo delle auto ha registrato 1.077.186 immatricolazioni, segnando un calo dello 0,3% rispetto ad aprile 2024 e un drastico -20% rispetto al 2019. Anche il primo quadrimestre dell’anno evidenzia un segno negativo, con un totale di 4.459.087 immatricolazioni, pari a un -0,4% su base annua. Meglio è andata su Maggio 2025, ma per tornare a sorridere serve ancora tempo.

Nel frattempo, in Italia, l’età media del parco auto ha raggiunto i 12 anni e 2 mesi, a conferma della difficoltà per le famiglie nel sostituire il proprio veicolo. A pesare sono i costi d’acquisto sempre più elevati, ma anche assicurazioni e manutenzioni sempre più care. È in questo contesto che cresce l’interesse per il noleggio a lungo termine, soprattutto tra le aziende.

Boom del noleggio auto: chi sceglie e perché

Il noleggio a lungo termine (NLT) conferma la sua ascesa: nel primo trimestre 2025 sono stati 254.328 i contratti stipulati, con un aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 2024. Ma a scegliere questa formula sono soprattutto le aziendel’84,7% dei contratti è intestato a società, contro solo il 15,3% dei contratti stipulati da clienti privati.

Il segmento è trainato dalle cosiddette società captive, realtà direttamente collegate ai costruttori automobilistici, che offrono a noleggio i modelli della propria casa madre. Fiat, ad esempio, spinge su Panda e Doblò; Volkswagen, su Tiguan e Golf; Toyota su C-HR e Yaris.

Auto più noleggiate: tra citycar e SUV

Secondo i dati di Dataforce relativi al primo trimestre 2025, la classifica delle auto più noleggiate a lungo termine vede al primo posto Fiat Panda con oltre 10.000 unità, in aumento del 50% rispetto al 2024. Seguono:

  • Volkswagen Tiguan (+89%)

  • Citroën C3 (+120%)

  • Opel Corsa (+510%)

  • Toyota C-HR (+182%)

Tra i veicoli commerciali leggeri, spiccano:

  • Fiat Doblò (+80%)

  • Fiat Ducato (-21%)

  • Ford Transit (-39%)

  • Ford Transit Custom (-35%)

  • Ford Transit Courier (+297%)

Per quanto riguarda il noleggio a breve termine, emergono modelli dinamici e recenti come MG 3Peugeot 208(+312%) e MG ZS (+162%), a conferma di un mercato che cerca innovazione e risparmio, anche per viaggi brevi o esigenze temporanee.

Acquisto vs noleggio: i pro e i contro

In uno scenario di transizione verso l’elettrico e con costi in aumento, è fondamentale analizzare le due opzioni principali:

I vantaggi dell’acquisto

  • Valore residuo: chi acquista mantiene un bene che può rivendere, anche se dopo tre anni l’auto perde circa il 50% del suo valore.

  • Personalizzazione e libertà: nessun limite di chilometri, possibilità di modifiche e nessun vincolo contrattuale.

  • Investimento a lungo termine: l’auto resta di proprietà e può essere usata anche oltre la durata standard di un contratto di noleggio.

Gli svantaggi dell’acquisto

  • Costi elevati iniziali: servono anticipo, spese di immatricolazione, bollo, assicurazione e manutenzione.

  • Manutenzione e imprevisti: ogni guasto o spesa ricade sull’intestatario.

  • Difficoltà di rivendita: il mercato dell’usato è instabile, e in futuro potrebbero esserci blocchi per i motori termici.

I vantaggi del noleggio

  • Comodità: rata mensile fissa che include assicurazione, bollo, assistenza e manutenzione.

  • Zero anticipo (spesso): ideale per chi vuole un’auto nuova senza spendere subito grandi cifre.

  • Aggiornamento tecnologico continuo: alla scadenza del contratto si può cambiare modello, mantenendosi sempre aggiornati con gli standard ecologici ed elettronici.

Gli svantaggi del noleggio

  • Costi nascosti: la rata potrebbe non includere coperture importanti o costi legati alla gestione di multe e sinistri.

  • Limiti contrattuali: chilometraggi massimi, penali in caso di danni, vincoli temporali.

  • Nessun valore residuo: al termine del contratto non si possiede nulla.

La variabile ambientale: zero emissioni, ma non per tutti

La transizione ecologica e le pressioni europee sulla mobilità elettrica stanno influenzando profondamente le scelte dei consumatori. Tuttavia, l’Italia resta fanalino di coda in Europa per diffusione di veicoli elettrici:

  • Auto elettriche (BEV): solo il 4,8% del mercato italiano

  • Ibride plug-in (PHEV)5,6%

  • Totale auto ricaricabili (ECV)10,4%

Il confronto con gli altri Paesi è impietoso:

  • Regno Unito: 32,1% (BEV 20,4%)

  • Germania: 28,8% (BEV 18,8%)

  • Francia: 25,3% (BEV 18,4%)

  • Spagna: 16,2% (BEV 6,9%)

Nel complesso europeo, le ECV coprono il 26,2% del mercato, con una crescita sostenuta. In Italia, invece, il ritardo infrastrutturale e i costi elevati dei veicoli a batteria limitano l’espansione del settore. Il noleggio, in questo contesto, può rappresentare una soluzione ponte per provare l’elettrico senza un investimento a lungo termine.

Qual è la scelta giusta oggi?

Non esiste una risposta univoca: acquisto e noleggio rispondono a esigenze diverse. Chi percorre pochi chilometri all’anno, vive in un contesto stabile e ha la possibilità di un investimento iniziale, può ancora considerare l’acquisto come opzione valida. Al contrario, il noleggio è indicato per chi cerca flessibilità, comodità e aggiornamento tecnologico continuo.

Le aziende continuano a preferire il noleggio, mentre i privati iniziano a prenderlo in considerazione come alternativa all’acquisto, soprattutto in attesa di incentivi più robusti o di una maggiore chiarezza sulla normativa ambientale.

In un mercato sempre più incerto e con un parco auto che invecchia rapidamente, la mobilità si sta trasformando da proprietà a servizio. E il noleggio, nel breve e lungo periodo, si presenta come un’opzione sempre più competitiva.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Jaecoo 5, arriva un B-suv comodo e in tre "salse": full hybrid, benzina e a batteria

Il marchio del Gruppo Chery affianca un suv di dimensioni più compatte rispetto alla Jaecoo 7 e lo presenta in tre motorizzazioni e diversi gradi di elettrificazione

Renault, ecco il nuovo Museo tra auto e opere d'arte

La Casa della Losanga si prepara a trasformare una parte dell'area industriale di Flins in uno spazio espositivo rivoluzionario
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi