Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Driving excellence together: BMW rinnova la partnership con il Milan

Prosegue la collaborazione tra due icone globali, simboli di innovazione e sostenibilità. Ma quanto vale davvero questa intesa e cosa guadagna il club rossonero?

Driving excellence together: BMW rinnova la partnership con il Milan

Luca TalottaLuca Talotta

14 lug 2025

BMW e AC Milan rinnovano la partnership iniziata nel 2021, ma come sempre accade in Italia quando si parla di sponsorizzazioni legate al mondo automotive, le cifre restano nel mistero. BMW resterà Premium Partner e Official Automotive Partner del club rossonero, come si legge nel comunicato diffuso. Si parla di “valori condivisi”, di “sostenibilità a 360°”, di “eventi congiunti”, ma non una sola riga viene dedicata alla questione economica

Una flotta di auto a tinte rossonere

Nel concreto, ciò che si sa è che BMW fornisce ogni anno un parco auto ai giocatori e allo staff tecnico del Milan. Auto top di gamma, ovviamente: nelle passate stagioni si sono visti modelli come la BMW XM, la iX, la X6 M Competition. Una sponsorizzazione, quindi, che porta prestigio e visibilità. 

Sport e sostenibilità: la narrazione perfetta

Nel comunicato si legge che BMW e Milan continueranno a collaborare anche su progetti legati a inclusività e sostenibilità, come già accaduto con le campagne ESG del brand bavarese: +Diversity e BMW in Tour sono due esempi concreti citati, che mostrano come la casa automobilistica voglia posizionarsi in modo forte su questi temi.

Il valore del brand Milan (e perché BMW ci guadagna di più)

Non c’è dubbio che il Milan, con la sua storia, il suo palmarès e i suoi milioni di tifosi in tutto il mondo, rappresenti un veicolo di marketing potentissimo per un brand come BMW. 

BMW, dal canto suo, ottiene:

  • Presenza mediatica continua (sui social, in tv, allo stadio)

  • Accesso a testimonial d’eccezione (giocatori, dirigenti)

  • Co-marketing in eventi premium (come quelli organizzati presso la House of BMW)

  • Un boost reputazionale importante, specie sul target under 40

Il futuro della partnership

Secondo il comunicato, AC Milan e BMW continueranno a sviluppare iniziative congiunte nella stagione 2025/2026. Dalle parole del Chief Commercial Officer Maikel Oettle si evince che la strategia sarà sempre più orientata a creare valore nel lungo periodo, con focus su community, innovazione e impatto sociale positivo.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely

Sinner da record: patrimonio alle stelle dopo Wimbledon (e c'entrano anche le auto)

Dai premi milionari agli sponsor fedelissimi, il numero uno al mondo continua a macinare successi (e incassi) nonostante tutto
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi