Luca Talotta
15 lug 2025 (Aggiornato il 16 lug 2025 alle 08:27)
L’estate è anche la stagione delle multe. In alcuni casi, per giusta causa. In altri, purtroppo, per pura repressione. I comuni turistici spesso intensificano i controlli, installano nuovi autovelox mobili o attivano ZTL estive non sempre segnalate con chiarezza.
Ecco allora cosa fare per evitare spiacevoli sorprese:
Una distrazione può costare cara, soprattutto se si finisce col ricevere una multa salata in vacanza.
Viaggiare in auto in estate non deve diventare un percorso a ostacoli. Anzi, dovrebbe essere incentivato. Ma in Italia sembra che chi sceglie l’autonomia venga visto come un problema e non come una risorsa. La mobilità privata è ancora oggi lo strumento che permette a tante famiglie, lavoratori e pendolari di muoversi in libertà.
E allora serve una maggiore attenzione istituzionale, meno demonizzazione dell’auto e più rispetto per chi la guida. Perché se è vero che la sostenibilità è un obiettivo condivisibile, è altrettanto vero che non si può colpevolizzare chi, semplicemente, vuole partire per una vacanza su quattro ruote.
(5/5)
5 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90