Temi caldi
Stellantis, ecco quando verrà presentato il nuovo piano industriale

Pubblicato il 29 gennaio 2026, 13:32
Sarà il prossimo 21 maggio che Stellantis presenterà agli investitori l’atteso piano industriale. Il Gruppo ha confermato la data e la sede dell’Investor Day, che si terrà ad Auburn Hills, Stati Uniti.
Dopo le indicazioni degli ultimi mesi, di un evento che si sarebbe svolto nella prima metà del 2026, adesso c’è una data ufficiale da fissare in calendario. L’amministratore delegato Antonio Filosa ha, recentemente, confermato l’intenzione di Stellantis di procedere con un assetto invariato quanto a portfolio dei marchi, oggi 14 più i diritti di commercializzazione su Leapmotor fuori dalla Cina. Restano da capire molti altri dettagli, ancora, a cominciare dalla possibilità che alcuni brand subiscano una diversa “regionalizzazione”, con vendite mirate solo su alcuni mercati.
Alfa, Maserati e Lancia: alla scoperta del futuro
Verso il 21 maggio le attese sono rivolte, soprattutto, su due marchi italiani della galassia Stellantis: Alfa Romeo e, ancor di più, Maserati. Il rinvio di Stelvio e Giulia rappresenta la nuova strategia in atto, svincolata dagli obiettivi di una gamma esclusivamente elettrica alla luce delle politiche attuate negli Stati Uniti e in Europa.
Quanto a Maserati, la casa del Tridente opera nel limbo, dopo la cancellazione dei piani sull’elettrico legati, ad esempio, alla sportività MC20. Ancora, sarà da scoprire il percorso che attende Lancia, prossima a introdurre quest’anno la Gamma, progettata su architettura STLA Medium e prodotta a Melfi, mentre nel 2028 toccherà alla rinnovata Delta.
Tra gli altri punti che attendono indicazioni nette vi è la possibilità di maggiori sinergie tecniche tra alcuni marchi Stellantis, vedi Citroen e Opel, secondo i recenti rumours, e il partner Leapmotor.
Il prossimo Investor Day arriva a 2 anni di distanza dall’appuntamento del 2024
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


