Bonus benzina, come funziona e a chi spetta: le ipotesi

Bonus benzina, come funziona e a chi spetta: le ipotesi

Con i prezzi alle stelle e il taglio delle accise che non pare una strada percorribile, il Governo pensa a un buono per le famiglie meno agiate

di Redazione

13.09.2023 ( Aggiornata il 13.09.2023 10:34 )

Con i prezzi del carburante ormai fuori controllo (ormai il self si aggira sui due euro al litro), e le associazioni dei consumatori che chiedono a gran voce il taglio delle accise, il Governo sta cercando di trovare una soluzione per bloccare il caro benzina e diesel. Il taglio delle accise non pare essere una misura contemplata dai piani alti (troppo costoso), ma qualcosa verrà fatto (e probabilmente troverà posto nella manovra da varare a fine anno, quindi ci sarà da aspettare). Se questo qualcosa sarà effettivamente utile, non ci è dato saperlo. Ma intanto qualche ipotesi avanza.

Bonus da 150 euro una tantum

Secondo quanto si apprende, sembra prendere piede l’idea di un bonus benzina destinato solo alle famiglie non agiate e poi una misura specifica per gli autotrasportatori. “Non sarà un taglio lineare” dicono fonti di governo all’Adnkronos. “La coperta è corta, un taglio indistinto delle accise sarebbe allo stato attuale troppo oneroso e il governo deve fare delle scelte. L'urgenza ora è aiutare chi è senza lavoro, chi ha difficoltà anche a fare la spesa o ad arrivare a fine mese piuttosto che usare le risorse per consentire a tutti, anche a chi ha vetture da sogno, di pagare meno la benzina…”. La decisione, quindi, sta tutta nel fissare la soglia di reddito per accedere al bonus, e probabilmente non sarà troppo alta. E la modalità di erogazione? L’ipotesi più accreditata è l’introduzione di una carta prepagata, sulla stessa linea di quella già utilizzata per l'acquisto di beni alimentari per le famiglie con Isee non superiore a 15mila euro annui (la cosiddetta “Dedicata a te”), che verrebbe distribuita secondo una graduatoria di beneficiari stilata dall’Inps. Che valore avrebbe la carta? Ancora ipotesi. Forse 150 euro, ma una tantum.

Incentivi auto: ecco come potrebbero cambiare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese