Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mazda Active Driving Display, connessi alla strada

Un valido aiuto, soprattutto in città, per ridurre la distrazione alla guida e incrementare la sicurezza pro-attiva. Vi raccontiamo come funziona e la nostra esperienza d’uso

Mazda Active Driving Display, connessi alla strada

Diego D'AndreaDiego D'Andrea

6 dic 2019

Non solo risultati notevoli nei test Euro NCAP per Mazda3 e CX-30. Il concetto di sicurezza pro-attiva del marchio giapponese va oltre e si pone come obiettivo quello di mettere il pilota al centro - attraverso una perfetta interfaccia uomo-macchina, capace di ottimizzare campo visivo e posizione di guida - e incrementare, in questo modo, il senso generale di controllo del mezzo, a tutto vantaggio dell’esperienza di guida.

UN BELL’AIUTO IN CITTÀ - È soprattutto qui che si fa apprezzare un sistema particolarmente interessante, l’Active Driving Display, utilissimo per evitare distrazioni alla guida. Davvero prezioso in ambiente urbano, come abbiamo avuto modo di verificare di recente, alla guida di una Mazda3 e di una CX-30 in prova.

COME FUNZIONA - Il sistema proietta direttamente sul parabrezza informazioni come la velocità, i limiti stradali, le impostazioni del cruise control, evitando al guidatore di doversele andare a cercare, con lo sguardo, sulla strumentazione fisica. Un ausilio notevole, soprattutto in situazioni come quelle tipiche del day by day metreopolitano in cui - tra attraversamenti pedonali, traffico, semafori e imprevisti dietro l'angolo - è fondamentale poter prestare la massima attenzione a ciò che accade in strada. Il video qui in basso permette di comprendere in maniera chiara e semplice il funzionamento dell'Active Driving Display.

TUTTO SOTTO CONTROLLO - Grazie all’Active Driving Display, quindi, durante la guida si riducono i rischi da distrazione, con le info proiettate in maniera tale, da non interferire con la visuale ed essere consultabili senza movimenti della testa, o degli occhi, per la massima concentrazione e attenzione all’ambiente circostante. Insomma, si ha sempre tutto sotto controllo. Una di quelle tecnologie apparentemente non determinanti, che solo una volta provate fanno comprendere a pieno la loro importanza. E poi non ci si rinuncia più.

SKYACTIV-X - Le Mazda3 e CX-30 che stiamo guidando in questi giorni, sono dotate dell’innovativo motore Skyactiv-X, unità 2.0 benzina da 180 CV capace di mescolare i benefici di questo genere di propulsione, con quelli tipici di un motore diesel. Trovate i dettagli tecnici e tutti i vantaggi che questo esclusivo sistema Mazda può apportare in termini di prestazioni e consumi, all’interno della prima e della seconda parte del nostro approfondimento dedicato.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Subaru, tre nuove crossover elettriche entro il 2026

La Casa delle Pleiadi punta entro il 2026 a vendere 400.000 auto elettriche l'anno: ma tiene aperta la porta anche alle altre soluzioni

Mazda MX-5, le novità 2022 della roadster di Hiroshima

Nuovi colori e tecnologia Kinematic Posture Control per la sportiva nipponica, proposta in due versioni da 132 e 184 cavalli
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi