Mazda MX-5, le novità 2022 della roadster di Hiroshima

Mazda MX-5, le novità 2022 della roadster di Hiroshima

Nuovi colori e tecnologia Kinematic Posture Control per la sportiva nipponica, proposta in due versioni da 132 e 184 cavalli

di Redazione

14.01.2022 ( Aggiornata il 14.01.2022 15:46 )

Nuovi colori, nuove tecnologie per la nuova Mazda MX-5. La celebre roadster, giunta alla quinta serie, si aggiorna per il 2022: da marzo arriverà nelle concessionarie italiane nelle sue versioni Soft Top con tetto in tela ad azionamento manuale ed RF (Retractable Fastback) con tetto rigido a scomparsa.

Mazda MX-5 2022

Mazda MX-5 2022

La roadster si rinnova con nuovi eleganti colori, la tecnologia Kinematic Posture Control per migliorare il piacere di guida e due motorizzazioni a benzina da 132 e 184 cv. Disponibile nelle varianti Soft Top e RF, e negli allestimenti Exceed e Sport, arriverà nelle concessionarie a marzo

Guarda la gallery

MAZDA MX-5 2022: NUOVI COLORI

I nuovi colori di Mazda MX-5 2022 sono il raffinato Platinum Quartz per gli esterni, e la pelle nappa in Terracotta Brown per gli interni. Per quanto riguarda la capote della versione Soft Top, un elegante Blue si aggiunge alla tela nera e alla colorazione Burgundy Red.

MAZDA MX-5 2022: TECNOLOGIA KPC

Tecnologia fa rima con piacere di guida, nella nuova configurazione di MX-5. Questo grazie all'introduzione della Kinematic Posture Control (KPC). Basata sulle sospensioni multilink posteriori della MX-5, la cui struttura è stata progettata per ridurre rollio e beccheggio e mantenere piatta la vettura nei bruschi trasferimenti di carico tipici della guida più sportiva, tale sistema, quando MX-5 percorre una curva, soprattutto a velocità elevate, frena leggermente la ruota posteriore interna per aumentare l'effetto "anti-sollevamento" del retrotreno, riducendo così il rollio e stabilizzando l'auto in un assetto piatto che la tiene incollata alla strada. Il KPC, nella guida più impegnata su strade tortuose, riconosce in tempo reale la differenza di velocità tra le ruote posteriori e reagisce aumentando il livello di intervento quanto basta per affinare la risposta del retrotreno e stabilizzare la vettura. In dotazione anche le tecnologie di sicurezza attiva i-Activsense che comprendono la frenata di emergenza in città anteriore e posteriore, il monitoraggio degli angoli ciechi, il sistema di rilevamento della fatica del guidatore e i fari a LED a matrice adattiva.

Mazda, ecco il brevetto sul Wankel abbinato al motore elettrico

MAZDA MX-5 2022: MOTORI E PREZZI

A spingere nuova MX-5, i 4 cilindri a benzina Euro 6d Skyactiv-G 1.5 da 132 cavalli (allestimento Exceed) e Skyactiv-G 2.0 da 184 cv (allestimento Sport) abbinati al cambio manuale a 6 rapporti. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,3" (Soft Top) e 6,5" (RF). Entrambe le motorizzazioni sono dotate anche di i-Eloop, un sistema di recupero dell'energia in frenata che aumenta l'efficienza del motore. 

Mazda MX-5 2022, già in vendita, è proposta a prezzo di listino compreso tra i 32.100 e i 35.750 euro per la versione
Soft Top, e 38.250 euro per l'Hard Top RF, presente in gamma nell'allestimento Sport. 

Mazda2 Hybrid, i prezzi per l'Italia e l'uscita sul mercato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese