Temi caldi
Auto elettriche: dal 1 luglio obbligatorio far rumore
A partire da luglio, i nuovi modelli di green car e i veicoli ibridi venduti nell’Unione Europea dovranno riprodurre un suono artificiale per segnalare il loro passaggio agli altri utenti della strada

10 giu 2019
La decisione era stata presa nel maggio 2018, ma a partire da luglio 2019 sarà obbligatoria: tutte le auto elettriche ed ibride vendute nell’Unione Europea dovranno essere dotate di un sistema AVAS, l’Audible Vehicle Alert System. Tramite l’AVAS i veicoli emetteranno un suono, facilmente udibile, che segnalerà agli altri utenti della strada il passaggio della vettura anche quando questa viaggia sotto i 20 km/h.
AVAS, LE AUTO ELETTRICHE E I PEDONI
In quanto estremamente silenziose, le auto elettriche ed ibride possono rappresentare un pericolo per i pedoni e gli altri mezzi a due e quattro ruote. Per le green car si stima addirittura che esiste un 40% di rischio in più che venga investito un pedone. E' anche questo uno dei motivi che hanno condotto all'approvazione della normativa UN 138 per l'introduzione del sistema AVAS dal prossimo 1° luglio. L'AVAS riproduce un suono di almeno 56 decibel e questo aumenta (o diminuisce) con la variazione della velocità: se l’auto va piano, il suono sarà meno intenso e viceversa.
BMW e Jaguar Land Rover: insieme per l'elettrico del futuro
AVAS: OBBLIGATORIO PER TUTTI DAL 2021
Ogni auto elettrica prodotta dal prossimomese di luglio avrà in dotazione il sistema AVAS, ma l’obbligo scatterà anche per tutte le auto già in commercio. A riguardo, sono già molte le vetture a batterie dotate della tecnologia: tra queste ci sono la Nissan Leaf, la Hyundai Kona Electric e la Jaguar I-PACE.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading