Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettriche, startup inglese progetta ricarica in sei minuti

L'innovazione consiste in un nuovo materiale di rivestimento delle batterie in grado di supportare cariche importanti senza pericolo di surriscaldamento o esplosione 

Auto elettriche, startup inglese progetta ricarica in sei minuti

28 ago 2019 (Aggiornato alle 11:24)

Le modalità e i tempi di ricarica rappresentano uno degli interrogativi maggiori per i possessori di un'auto elettrica o per chi vuole acquistare un mezzo di nuova generazione. Se da un lato, nelle grandi città, aumenta il numero di stazioni e colonnine per il rifornimento, dall'altro, sono continui i miglioramenti nelle tecnologie di costruzione delle batterie con le aziende che sperimentano innovazioni in grado di rendere i tempi di ricarica sempre più brevi e performanti.

Leggi anche: Auto elettriche, negli Usa ricarica robotica e automatizzata

Auto elettriche, la ricarica in 6 minuti

L'ultima novità a riguardo arriva dall'Inghilterra. La Echion Technologies, una startup di ricercatori dell'università di Cambridge, sta brevettando un innovativo sistema di ricarica delle batterie di litio che, tramite l'utilizzo di un nuovo materiale di rivestimento più spesso rispetto alla polvere di grafite, consente il trasferimento della carica in maniera, di fatto, istantanea senza il rischio che l'accumulatore possa riscaldarsi o esplodere.

Leggi anche: Auto elettriche, Schwarzenegger le sponsorizza in uno spot – VIDEO

Al momento, non sono state fornite ulteriori informazioni sulla composizione del materiale ma l'innovazione promette di rivoluzionare le modalità di ricarica degli smartphone e delle auto elettriche. A regime, infatti, stando alla Echion Technologies, le batterie dei telefoni, potendo ricevere cariche importanti, si rigenerebbero in pochi istanti mentre, quelle delle auto elettriche, in circa 6 minuti.

La Echion punta alla commercializzazione del nuovo materiale per le batterie entro il 2020 al termine di ulteriori test sul funzionamento. L'obiettivo della startup è quello di coinvolgere le aziende produttrici di batterie in una filiera in grado di supportare e implementare produzione e commercializzazione su larga scala. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 5, 20.000 km in elettrico fino all’Oceano Artico

Dall’Ontario fino al Circolo Polare Artico al volante di IONIQ 5: un’impresa che diventa simbolo della mobilità sostenibile

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi