Maserati lavora al sound di Granturismo elettrica

Maserati lavora al sound di Granturismo elettrica

Lo sviluppo sul motore elettrico destinato a Granturismo e Gransport è in corso, nel 2021 il Tridente promette due sportive dal sound unico 

23.01.2020 16:08

La sfida è di portata enorme, perché con Maserati GranTurismo e GranCabrio andrà in pensione un’idea di sportività già oggi con pochissimi rappresentanti di un concetto tanto emozionale quanto contrastato dai tempi e dalle normative.

Maserati GranTurismo Zéda: FOTO

Maserati GranTurismo Zéda: FOTO

Iniziata la produzione della nuova GranTurismo della Casa del Tridente, ultima della dinastia. Un'auto celebrativa che conclude un'era. Il suo nome deriva infatti dalla parola “zèda”, che in dialetto modenese significa “zeta”. Un nome scelto anche in quanto la lettera “Z” per esteso finisce con la lettera “A”, in una sorta di unione tra passato, presente e futuro in vista di un nuovo inizio per il marchio

Guarda la gallery

“Cambia musica”, dal motore V8 aspirato da 4.7 litri la futura generazione della grande coupé sportiva - e la variante cabriolet - adotterà una motorizzazione elettrica.

Test sul motore elettrico

Saranno i primi due modelli Maserati elettrici a essere presentati, nel 2021. La tecnologia del motogeneratore è interamente frutto dell’Innovation Lab di Modena, con i primi test e collaudi sul powertrain già in corso.

È una fase nella quale si dovrà dare anche un’”anima” al motore elettrico. Se le doti tecniche, la tipologia di erogazione, l’enorme coppia motrice, sono tutte caratteristiche note e apprezzate della tecnologia elettrica, altre note, invece, sono svuotate d’emozione se paragonate alle sonorità dei motori endotermici.

Il sound di Maserati Granturismo elettrica

Il sound di Maserati Granturismo elettrica

La futura generazione di Granturismo e Grancabrio utilizzerà il powertrain elettrico sviluppato da Maserati. Avviati i test, ecco il sibilo del motore

Guarda il video

In Maserati l’obiettivo di riuscire a dare un’impronta chiara anche al sibilo generato dal motore elettrico, pure in grado di raggiungere regimi di rotazione del rotore elevati, non di rado oltre 16 mila giri/min.

Maserati 6C, sportiva con il cuore Quadrifoglio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese