Monopattini elettrici, Milano ferma il noleggio

Il servizio sharing dei cosiddetti e-scooter è stato rinviato di almeno una settimana. I consorzi esclusi dalle licenze di Palazzo Marino hanno fatto ricorso: troppo pochi i mezzi disponibili per la città

Monopattini elettrici, Milano ferma il noleggio

Pubblicato il 24 gennaio 2020, 16:16

A Milano rinviati di almeno una settimana i servizi di sharing per i monopattini elettrici. La motivazione risiede nel ricorso al Tar chiesto dai consorzi esclusi dalle licenze. Ma andiamo con ordine.

E-SCOOTER IN SERVIZIO

Palazzo Marino aveva concesso tre licenze esclusive a tre società: Wind Mobility, Bit Mobility e Helbitz Italia. Ognuno avrebbe messo a disposizione del capoluogo lombardo dai 500 ai 750 monopattini elettrici a noleggio, con velocità specifica di 20 km/h, 6 nelle aree pedonali (grazie a un apposito regolatore di velocità sotto forma di piccolo pulsante), per un totale di 2250 e-scooter.

IL PERCHÉ DEL RICORSO

Ma le cinque società escluse - Circ, Dott, Hive, Lime e Tier - hanno fatto ricorso al Tar. Motivazione: troppo pochi i mezzi disponibili. Necessario aumentare il numero. Ecco quindi la decisione di rinviare i servizi di noleggio almeno per 7 giorni, in quanto il tribunale amministrativo regionale si riunirà il 28 gennaio.

BICICLETTE E MONOPATTINI: NON È LA STESSA COSA

Il tutto, mentre il governo, nell’ambito del cosiddetto decreto “Milleproroghe”, pare stia introducendo un emendamento che distinguerà le biciclette dai monopattini, con la conseguenza che i cosiddetti e-scooter potranno girare solo in strade ciclopedonali.

Mobilità auto, gli italiani pronti a ridurne l'uso nel 2020

INVASIONE CINESE

Intanto, il mercato dei monopattini elettrici conosce un'invasione cinese. Secondo i dati forniti da EMBA (European Bycicle Manufacturers Association), infatti, nel 2019 sono stati importati dalla Cina 625mila e-scooter, il 37 % in più rispetto al 2018. Un segno concreto di come l'attenzione verso i monopattini elettrici, nel Vecchio Continente, sia molto forte.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sfida al deserto del Sahara con l'Audi SQ6

Le auto elettriche sono a prova dei percorsi più estremi? Il Suv dei quattro anelli ha dimostrato che...

Lexus LS Concept: l’ammiraglia diventa un minivan a sei ruote

Il numero uno dell’azienda Akio Toyoda conferma: “Non è un esercizio di stile, diventerà realtà”