FCA e Mercitalia, l'E-Ducato scende in campo

FCA e Mercitalia, l'E-Ducato scende in campo

Il furgone elettrico di Fiat Professional inizia la sua carriera trasportando merci nei tratti di primo e ultimo miglio di Mercitalia Logistics

di Lorenzo Lucidi

11.06.2020 ( Aggiornata il 11.06.2020 15:45 )

La rivoluzione elettrica di Fiat non passa solo attraverso le auto. Mentre si avvicina il debutto sul mercato della nuova 500e, la Casa torinese prepara l’entrata sul mercato del suo primo veicolo commerciale a zero emissioni. Si tratta dell’E-Ducato, versione 100% elettrica del furgone Fiat. La commercializzazione del mezzo non è ancora iniziata, ma un esemplare del veicolo verrà utilizzato “in anteprima” da Mercitalia per le operazioni di trasporto veloce nelle fasi di primo e ultimo miglio nell'hub di Caserta.

Fiat Panda Easy Hybrid, l'elettrificata parte da 9.900 euro

 Primo e ultimo miglio

Mercitalia Logistics è una società del gruppo FS Italiane specializzata nel trasporto di merci. In praticolare, l’azienda offre un servizio di consegna rapida, che combina tratti su gomma e su rotaia. È in questo ambito che farà il suo debutto l’E-Ducato, destinato a spostare le merci nei cosiddetti tratti di “primo e ultimo miglio”. Ovvero quelle percorrenze stradali, generalmente brevi, che separano il deposito dalla stazione ferroviaria, e ancora la stazione di arrivo dalla destinazione finale del cliente.

Fiat Ducato Electric: foto

Fiat Ducato Electric: foto

Fiat Professional presenta il Ducato a batterie. Sarà su strada dal 2020, con tutte le varianti di configurazione del Ducato con motori convenzionali. Spazio invariato, l'autonomia dichiarata nel ciclo NEDCC arriva a 360 km

Guarda la gallery

Si tratta del terreno ideale per un mezzo elettrico, che può così lavorare al massimo della sua efficienza senza sottostare a limitazioni del traffico e senza emettere un solo grammo di CO2 in area urbana. Il Ducato elettrico che sarà utilizzato da Mercitalia è dotato di una batteria da 47 kWh ed effettuerà i percorsi di primo e ultimo miglio intorno all’hub di Maddaloni-Marcianise, vicino Caserta. Un esperimento che, se mostrerà risultati soddisfacenti, porterà al potenziamento della flotta di Mercitalia con altri esemplari del furgone a zero emissioni.

Fiat Strada, pick-up compatto carioca

Batteria modulare

L’E-Ducato è il primo mezzo completamente elettrificato di Fiat Professional. Come per le versioni tradizionali, anche il Ducato full electric punta tutto sulla personalizzazione offrendo diverse configurazioni a livello di powertrain. A seconda delle esigenze, il cliente potrà scegliere tra diverse batterie con capacità e autonomia crescente da 200 a 360 km (lo stesso concetto espresso dalla concept Centoventi del 2019). Mantenendo comunque le qualità della versione a gasolio, a partire dall’importante spazio di carico: volume da 10 a 17 metri cubi, e portata fino a 1.950 kg.

BMW iX3, completati i test di omologazione

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese