Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Faw ed Emilia Romagna, coinvolta Lamborghini nell’arrivo del colosso cinese

Investimento da un miliardo di euro per auto elettriche sportive del gruppo socio di VW: tra Modena e Bologna

Faw ed Emilia Romagna, coinvolta Lamborghini nell’arrivo del colosso cinese

Francesco ForniFrancesco Forni

15 giu 2020

FAW, il colosso cinese da trent'anni partner di Volkswagen, fa sul serio. L’approdo nella Motor Valley per realizzare auto elettriche ad alte prestazioni e con l’investimento di un miliardo.

Durante il video incontro tra Regione Emilia Romagna e il capo di Silk Ev, Jonathan Krane, partner di FAW, sono stati fatto passi in avanti.

Krane ha dichiarato. “E’ un’opportunità di sviluppo per le aziende italiane del settore automotive a livello internazionale e nel mercato cinese: un ponte tra Italia e Cina nell’ambito della cosiddetta Via Della Seta”.

FAW e lo stanziamento da un miliardo di euro

Il prossimo punto sarà la lettera d’intenti. La Regione afferma: “Un impegno a definire le tappe che porteranno alla nascita di un vero e proprio hub dell’auto elettrica nella Motor Valley dell’Emilia-Romagna”.

Il governatore Stefano Bonaccini ha ribadito. “L’Emilia Romagna è il luogo ideale per investimenti così importanti”.  Il polo delle super auto elettriche sarà tra Bologna e Modena. 

Il Toro e il Dragone?

Il fulcro della terra dei motori. E Lamborghini, dato lo strettissimo rapporto di VW con FAW in Cina, potrebbe essere il trait d’union di questo nuovo polo. Infatti l’assessore regionale al Lavoro, Vincenzo Colla, lo scorso fine settimana ha visitato la Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.

I collegamenti, anche con le Università delle due province, potrebbero essere molti. Uno studio della logistica degli impianti nel bolognese, indicizzato al Sindaco Valerio Merola, avrebbe indicato sei ipotesi per lo stabilimento felsineo: Ozzano, Imola vicino all’autodromo, due ipotesi a Valsamoggia (vicinissime all’A1), Crevalcore e San Giovanni in Persiceto, a un tiro di schioppo dal quartier generale Lamborghini.

ISSAM, la palestra dei talenti della Motor Valley

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi