Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettrica si ricarica ed esplode: il VIDEO

L'episodio è avvenuto lo scorso agosto in Cina: il fragoroso botto è stato ripreso dalle telecamere, ma regna il mistero sulle cause dell'incidente. Si ipotizza che il modello sia il Suv BAIC EX360

Auto elettrica si ricarica ed esplode: il VIDEO

7 set 2020

Sono diventate virali le immagini video che hanno ripreso a Sanming, nel sud della Cina, l'esplosione di un'auto elettrica durante la ricarica delle batterie. L'episodio è stato filmato da qualcuno presente in un edificio di fronte alla stazione di ricarica e ripreso successivamente da diverse testate giornalistiche. Eccolo di seguito.

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE

Innanzitutto, ecco cosa dovrebbe essere accaduto, secondo i racconti dei testimoni. Durante la ricarica delle batterie, dalla vettura è cominciato a fuoriuscire del fumo. Subito il proprietario ha chiamato i vigili del fuoco, che hanno cominciato a spruzzare acqua fredda sul veicolo - una soluzione che molto spesso i vigili del fuoco utilizzano per domare gli incendi di auto elettriche, al posto dei metodi chimici -. Ed è proprio da quel getto d'acqua che parte il video.

Incentivi auto 2020: da oggi 1 settembre fondi ristanziati con 400 milioni

Ma passano pochi secondi e l'auto esplode in una palla di fuoco, con le portiere che schizzano dai lati e addirittura il tettuccio che buca il soffitto della stazione di ricarica. Un botto fragoroso, insomma.

DI CHE AUTO SI TRATTA?

Regna il mistero sulle cause dell'esplosione. L'episodio, che è avvenuto ad agosto, ha scatenato una serie di indagini da parte delle autorità competenti. E ad esplodere sono anche i dubbi su quale sia l'auto protagonista dell'incidente. La carrozzeria rossa è infatti l'unico elemento certo, in base alle immagini video. A provare a dare una risposta sono stati i colleghi di The Drive, i quali ipotizzano che la macchina possa essere una BAIC EX360.

Troppi SUV in strada: le Case automobilistiche rischiano una mega multa

Modello cinese, EX360 fa parte dalla gamma Suv di BAIC, ha una batteria da 48 kWh, una potenza di 107 cv e un'autonomia che si aggira sui 318 km: è questa, l'auto elettrica esplosa? Vedremo se la vicenda registrerà aggiornamenti.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1

Auto elettriche con batteria intercambiabile, il car sharing con le Fiat 500e fa passi avanti

Stellantis e Ample estendono la flotta di Fiat 500e disponibili a Madrid con Free2Move e compatibili con il sistema di sostituzione rapida della batteria scarica
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi