Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault Captur, novità mild e full hybrid E-Tech. Megane plug-in anche berlina

L'elettrificazione Renault porta l'E-Tech full hybrid su Captur e Arkana, insieme al mild-hybrid 12 volt. Per Megane berlina c'è l'ibrido plug-in lanciato sulla Sporter. Nel 2021 su strada le novità ibride

Renault Captur, novità mild e full hybrid E-Tech. Megane plug-in anche berlina

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

16 ott 2020

Aspettando il lancio della Megane elettrica, dagli eWays Renault l’elettrificazione tocca altri punti, di più immediata introduzione sul mercato. Dice di Arkana E-Tech Hybrid, di Renault Captur E-Tech Hybrid e dell’ibrido plug-in su Renault Megane berlina, dopo l’introduzione sulla station wagon.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

C’è, poi, un’elettrificazione soft al debutto, in arrivo nella prima metà del 2021 come le altre novità prospettate. Si tratta del mild-hybrid a 12 volt, proposto su Captur e Arkana, un’assistenza elettrificata in grado di migliorare le emissioni di Co2, abbinata ai motori turbo benzina Tce 1.3 litri, da 140 e 160 cavalli. Lo starter-generatore a cinghia è alimentato da una batteria agli ioni di litio.

E-Tech, full hybrid sui due suv

Tutta un’altra tecnologia con E-Tech Hybrid, un sistema full hybrid da 140 cavalli, composto dal motore termico 1.6 litri ad alta efficienza, abbinato a due motogeneratori elettrici. La peculiarità del Renault E-Tech è nella presenza di un cambio a 4 marce, privo di frizione, “sostituita” dal motogeneratore a sincronizzare la velocità di rotazione per l’innesto sul motore termico, dopo un avvio operato sempre in modalità elettrica.

È la medesima formula apprezzata in E-Tech plug-in hybrid, differenziata nella capacità del pacco batterie, da 1,2 kWh sul full hybrid, in grado comunque di garantire in città una marcia per l’80% del tempo in elettrico e consumi inferiori del 40% rispetto a una equivalente motorizzazione benzina priva di supporto elettrico. Sarà su Arkana come su Captur, suv urbano già declinato in plug-in hybrid.

Anche Megane berlina E-Tech ricaricabile

Così come ibrida ricaricabile è già Renault Megane Sporter, la station wagon. Per la compatta - aggiornata dal restyling - si completa l’offerta estendendo l’E-Tech ibrido plug-in alla berlina due volumi. La potenza del sistema è di 160 cavalli, abbinata tra motore termico 1.6 litri aspirato e due motogeneratori elettrici.

Sfoglia il listino Renault: tutti i modelli sul mercato

Diversamente dall’E-Tech Hybrid, il plug-in beneficia di una batteria da 9,8 kWh per estendere la guida in modalità completamente elettrica fino a 50 km nel ciclo WLTP (i rilevamenti nel ciclo urbano WLTP dichiarano 65 km).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi