Aspettando il lancio della Megane elettrica, dagli eWays Renault l’elettrificazione tocca altri punti, di più immediata introduzione sul mercato. Dice di Arkana E-Tech Hybrid, di Renault Captur E-Tech Hybrid e dell’ibrido plug-in su Renault Megane berlina, dopo l’introduzione sulla station wagon.

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C’è, poi, un’elettrificazione soft al debutto, in arrivo nella prima metà del 2021 come le altre novità prospettate. Si tratta del mild-hybrid a 12 volt, proposto su Captur e Arkana, un’assistenza elettrificata in grado di migliorare le emissioni di Co2, abbinata ai motori turbo benzina Tce 1.3 litri, da 140 e 160 cavalli. Lo starter-generatore a cinghia è alimentato da una batteria agli ioni di litio.

E-Tech, full hybrid sui due suv

Tutta un’altra tecnologia con E-Tech Hybrid, un sistema full hybrid da 140 cavalli, composto dal motore termico 1.6 litri ad alta efficienza, abbinato a due motogeneratori elettrici. La peculiarità del Renault E-Tech è nella presenza di un cambio a 4 marce, privo di frizione, “sostituita” dal motogeneratore a sincronizzare la velocità di rotazione per l’innesto sul motore termico, dopo un avvio operato sempre in modalità elettrica.

È la medesima formula apprezzata in E-Tech plug-in hybrid, differenziata nella capacità del pacco batterie, da 1,2 kWh sul full hybrid, in grado comunque di garantire in città una marcia per l’80% del tempo in elettrico e consumi inferiori del 40% rispetto a una equivalente motorizzazione benzina priva di supporto elettrico. Sarà su Arkana come su Captur, suv urbano già declinato in plug-in hybrid.

Anche Megane berlina E-Tech ricaricabile

Così come ibrida ricaricabile è già Renault Megane Sporter, la station wagon. Per la compatta - aggiornata dal restyling - si completa l’offerta estendendo l’E-Tech ibrido plug-in alla berlina due volumi. La potenza del sistema è di 160 cavalli, abbinata tra motore termico 1.6 litri aspirato e due motogeneratori elettrici.

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Diversamente dall’E-Tech Hybrid, il plug-in beneficia di una batteria da 9,8 kWh per estendere la guida in modalità completamente elettrica fino a 50 km nel ciclo WLTP (i rilevamenti nel ciclo urbano WLTP dichiarano 65 km).