Supera l’esame EuroNCAP con il massimo delle stelle, Volkswagen ID.3. 5 quelle assegnate dal nuovo protocollo di prove introdotto quest’anno, con test inediti come l’analisi dell’escursione laterale del corpo del guidatore nell’impatto laterale.

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Al di là del numero di stelle, sono i risultati assoluti in ogni singola area di test che promuovono l’elettrica Volkswagen, la prima su strada a impiegare l’architettura MEB.

Il giudizio dell'EuroNCAP

Per ID.3 il giudizio sulla protezione dei passeggeri adulti è dell’87%, sale all’89% se l’esame è sui test che misurano la protezione per i passeggeri bambini; raggiunge il 71% nell’interazione con gli utenti vulnerabili della strada, mentre stacca l’88% nella valutazione dei sistemi di sicurezza (frenata autonoma di serie, come l'eCall e la frenata anti-collisione multipla post-incidente).

Scendendo nel dettaglio delle varie valutazioni, i giudizi prevalenti sono di una protezione sempre tra valori “Buono”, “Adeguato” e pochi “Marginale”. Vere criticità non sono state rilevate dall’ente EuroNCAP, a segnalare solo un giudizio “Scarso” nell’escursione laterale – verso destra rispetto alla direzione d’impatto del crash-test laterale – del corpo del guidatore.

Volkswagen ID.3, al volante della prima elettrica firmata MEB

In realtà, all’escursione non corrispondono problemi rilevati dal manichino, che infatti stacca un giudizio “Buono” nell’impatto sul "Lato distante” da crash-test laterale contro un palo. Promosso l’airbag centrale nella sua efficacia, protegge la testa di entrambi i passeggeri anteriori. Complessivamente, i test sui passeggeri adulti, di impatto laterale, registrano un punteggio di 11,4 su 16.

Sistemi di sicurezza efficaci

Ottiene 14,3 punti su 16 nei crash test frontali. Massimo punteggio, 24 su 24, nelle prove svolte con i manichini che simulano la struttura fisica di bambini di 6 e 10 anni. Sul fronte dei dispositivi di assistenza alla guida, la frenata d’emergenza ottiene un voto di 6 punti su 9 nelle simulazioni con rilevamento dei pedoni, 6,5 su 9 nel rilevamento dei ciclisti.

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La versione sottoposta ai crash test è stata Volkswagen ID.3 Pro, risultata avere con una massa complessiva di 1.857 kg.