Batterie elettriche, l'Europa verso la produzione propria entro il 2025

Batterie elettriche, l'Europa verso la produzione propria entro il 2025

Sfida lanciata ai competitor asiatici, che oggi producono l'80% delle batterie delle auto a zero emissioni circolanti: l'obiettivo è riuscirci entro cinque anni, quando le vetture 'green' saranno ben 13 milioni

di Redazione

27.11.2020 ( Aggiornata il 27.11.2020 11:25 )

Che l'Europa volesse compiere un deciso passo in avanti per quanto riguarda la produzione di batterie elettriche, soppiantando o almeno rivaleggiando con i competitor asiatici, ve lo avevamo raccontato già alla fine del 2019, con il piano d'investimenti varato in direzione 'green'.

EUROPA VS CINA: SFIDA CON VISTA SUL 2025

Oggi, quelle istanze si fanno concrete. Perché la European Battery Alliance, ovvero l'alleanza continentale creata nel 2017 per competere con i produttori di batterie asiatici, inizia a vedere i frutti del proprio lavoro. Il vicepresidente della Commissione Europea Maros Sefcovic ha infatti dichiarato i giorni scorsi che entro il 2025 l'Unione Europea potrebbe essere in grado di produrre un numero di batteria tale da alimentare ben 6 milioni di auto elettriche, mandando "in cantina" quelle asiatiche.

Baker, storia del primo Costruttore di auto elettriche

La data, il 2025, non è casuale. Perché secondo le stime della stessa UE, entro cinque anni circoleranno su strada 13 milioni di auto elettriche: un vero e proprio boom, cominciato già quest'anno, in cui le vendite delle auto a zero emissioni, sia elettriche che ibride, sono raddoppiate.

IL SOSTEGNO DELL'UE AL PIANO 'GREEN'

Ma ancora oggi, nel 2020, l'80% delle batterie che alimentano quelle auto sono made in Asia. Ecco allora il piano della European Battery Alliance, con vista sul 2025. In questo senso, va sottolineata anche la volontà da parte dell'UE di destinare una buona parte del fondo di recupero istituito a causa della pandemia (un totale di 750 miliardi di euro) alla crescita del settore elettrico e, nello specifico, alla produzione esclusivamente europea delle batterie.

XEV Yoyo, in Italia la microcar elettrica super economica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese