Jeep Compass 4Xe, diventa 4X4 in elettrico

Jeep Compass 4Xe, diventa 4X4 in elettrico

La Compass Trailhawk 4Xe è un’ibrida plug-in che introduce una novità nella trazione integrale Jeep: è il motore elettrico che muove le ruote posteriori, non il tradizionale albero di trasmissione. Eroga 240 cv

di Redazione

9 dicembre

Unire l'utile al dilettevole: questo il motto della nuova Jeep Compass Trailhawk 4Xe. Grazie infatti ad un particolare sistema ibrido plug-in, Jeep ha “reinventato” la trazione integrale, affidando il compito che di solito era a carico di un albero di trasmissione e di un secondo differenziale... a dei fili conduttori. In questo modo la Jeep Compass Trailhawk 4Xe unisce doti da cittadina (con la possibilità di accedere alle ZTL) a quelle di un vero fuoristrada, grazie anche ai paraurti specifici di questa versione che ne migliorano gli angoli d’attacco.

Guidare elettrificato: la sostenibilità di FCA

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L'elettrificazione non ha mai abbandonato il Gruppo FCA. Molti si ricorderanno della Panda Elettra degli anni ‘90, che poi ha dato seguito alle successive varianti su base Cinquecento e Seicento, sempre fedeli alla denominazione Elettra. Vetture che in qualche modo hanno precorso i tempi moderni. Oggi le tecnologie si sono evolute e l’offerta si declina formalmente in tre diverse possibilità: mildm hybrid, ibrido plug-in ed elettrico.

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Se dall’esterno la Compass Trailhawk dichiara le sue intenzioni grazie ad uno stile da dura, sotto al cofano nasconde il fiore all’occhiello dell’attuale produzione Jeep/FCA. Il motore termico è un 1.3 turbobenzina da ben 180 cv e 270 Nm di coppia, a cui è associato un motore elettrico da 60 cv (e 250 Nm di coppia) che agisce sulle ruote posteriori ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 9,1 kWh. Nel complesso la vettura può contare su 240 cv di potenza e di una corposa coppia che muove gli oltre 1.800 kg dell’auto con disinvoltura. Grazie al suo particolare powertrain, la Jeep può percorrere circa 40 km in modalità 100% elettrica fino a velocità superiori ai 130 km/h, ma sa anche tirare fuori gli artigli sui fondi più insidiosi, grazie proprio alla trazione integrale ottenuta dalla combinazione motore termico/motore elettrico. 

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