Jeep Compass 4Xe, diventa 4X4 in elettrico

Jeep Compass 4Xe, diventa 4X4 in elettrico

La Compass Trailhawk 4Xe è un’ibrida plug-in che introduce una novità nella trazione integrale Jeep: è il motore elettrico che muove le ruote posteriori, non il tradizionale albero di trasmissione. Eroga 240 cv

di Redazione

09.12.2020 16:31

Unire l'utile al dilettevole: questo il motto della nuova Jeep Compass Trailhawk 4Xe. Grazie infatti ad un particolare sistema ibrido plug-in, Jeep ha “reinventato” la trazione integrale, affidando il compito che di solito era a carico di un albero di trasmissione e di un secondo differenziale... a dei fili conduttori. In questo modo la Jeep Compass Trailhawk 4Xe unisce doti da cittadina (con la possibilità di accedere alle ZTL) a quelle di un vero fuoristrada, grazie anche ai paraurti specifici di questa versione che ne migliorano gli angoli d’attacco.

Guidare elettrificato: la sostenibilità di FCA

Guidare elettrificato: la sostenibilità di FCA

L'elettrificazione non ha mai abbandonato il Gruppo FCA. Molti si ricorderanno della Panda Elettra degli anni ‘90, che poi ha dato seguito alle successive varianti su base Cinquecento e Seicento, sempre fedeli alla denominazione Elettra. Vetture che in qualche modo hanno precorso i tempi moderni. Oggi le tecnologie si sono evolute e l’offerta si declina formalmente in tre diverse possibilità: mildm hybrid, ibrido plug-in ed elettrico.

Guarda la gallery

Se dall’esterno la Compass Trailhawk dichiara le sue intenzioni grazie ad uno stile da dura, sotto al cofano nasconde il fiore all’occhiello dell’attuale produzione Jeep/FCA. Il motore termico è un 1.3 turbobenzina da ben 180 cv e 270 Nm di coppia, a cui è associato un motore elettrico da 60 cv (e 250 Nm di coppia) che agisce sulle ruote posteriori ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 9,1 kWh. Nel complesso la vettura può contare su 240 cv di potenza e di una corposa coppia che muove gli oltre 1.800 kg dell’auto con disinvoltura. Grazie al suo particolare powertrain, la Jeep può percorrere circa 40 km in modalità 100% elettrica fino a velocità superiori ai 130 km/h, ma sa anche tirare fuori gli artigli sui fondi più insidiosi, grazie proprio alla trazione integrale ottenuta dalla combinazione motore termico/motore elettrico. 

Il resto del servizio è sullo speciale Guidare Elettrificato in edicola, oppure cliccando qui per la versione digitale

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese