Opel Mokka-e OPC arriva nel 2022, poi di Corsa la sportiva

Opel Mokka-e OPC arriva nel 2022, poi di Corsa la sportiva

Il progetto di sportività che Opel ha in mente porterà accorgimenti mirati su assetto ed elettronica, la potenza del motore elettrico resterà invariata. La promessa: non sfigurerà contro una ST rivale

11.01.2021 ( Aggiornata il 11.01.2021 15:41 )

Appuntamento al 2022, quando Opel Mokka-e OPC riporterà su strada la sigla delle alte prestazioni in casa Opel. Avrà, va detto, una connotazione molto diversa dal solito, dai turbo benzina 1.6 litri della precedente generazione di Corsa, del 2 litri su Astra. Hatchback inno alla potenza massima e alla dinamica di guida, in senso classico e puro.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

Crossover sportivo a potenza invariata

Sarà un’elettrica personalizzata in elementi della prestazione diversi dal motore, quindi non dobbiamo attenderci un incremento di potenza dai 136 cavalli del motogeneratore anteriore – con batteria da 50 kWh – della Mokka elettrica. Piuttosto, come confermato dal direttore del marchio, Stephen Norman, ad AutoExpress, si interverrà su altri aspetti.

Assetto, facile immaginare. Quindi tarature riviste delle sospensioni e del servosterzo, così da sfruttare al meglio la cavalleria del crossover. Poi, una promessa: “non sarà un modello che verrà umiliato dalla ST di un marchio concorrente”.

Nuova Opel Mokka: foto

Nuova Opel Mokka: foto

La seconda generazione del suv si trasforma in un crossover urbano, motorizzato anche con un sistema elettrico da 322 km di autonomia. Gran passo avanti sul design, tutto spigoli e dinamismo. A bordo è l'impianto Opel Pure Panel a spiccare e creare un ambiente tecnologico e minimalista

Guarda la gallery

ST vuol dire Ford, con Fiesta e Puma (scopri le soluzioni sportive della ST), entrambi in quota 200 cavalli, tanti in più se paragonati ai 136 cv del Mokka-e, dalla sua con un’erogazione della coppia molto più favorevole, che può immaginarsi verrà ritoccata con mappature in grado di creare un feeling di guida sportivo, in abbinamento all’assetto più rigiro.

Corsa-e OPC sulla stessa linea

Dovremo attendere l’inizio del prossimo anno per la presentazione, mentre nei mesi a venire potrebbero essere i muletti a indicare le variazioni stilistiche. A stretto giro di presentazione, toccherà a Opel Corsa-E OPC seguire la stessa strada. Qualcosa intuibile, dopo le dichiarazioni in casa PSA, fronte Peugeot Sport Engineered, a immaginare 208 GTI come un progetto fattibile ma esclusivamente partendo dai connotati tecnici della 208 elettrica.

Sfoglia il listino Opel: tutti i modelli sul mercato

Mokka-e ricordiamo come dichiari una velocità massima autolimitata a 150 km/h – per esigenze di ottimizzazione della batteria, 322 km di autonomia dai 50 kWh – per uno zero-cento orari da 9”1.

Incentivi e promozioni a gennaio: gli sconti sotto i 40.000 euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese