Smart, in arrivo un crossover elettrico con tecnologia Geely

Smart, in arrivo un crossover elettrico con tecnologia Geely© AutoExpress

La Smart ha annunciato che il suo primo modello a ruote alte è in cantiere, e sarà realizzato con la collaborazione della cinese Geely

di Lorenzo Lucidi

21.01.2021 ( Aggiornata il 21.01.2021 09:50 )

Suv e crossover rappresentano una sirena alla quale è difficile resistere per tutti i Costruttori. Dai produttori di supercar ai Marchi di lusso, nessuno può fare a meno di includere un veicolo a ruote alte nel proprio listino. Tra le Case che stanno lavorando a un inedito veicolo di questa fascia c'è anche Smart, che ha annunciato tramite uno dei suoi manager l'intenzione di mettere sul mercato in tempi brevi un crossover di piccole dimensioni, elettrico al 100%. Una novità assoluta che sarà resa possibile grazie alla collaborazione con il Gruppo cinese Geely.

smart EQ forfour del Papa: FOTO

smart EQ forfour del Papa: FOTO

Le EQ forfour sono state concesse in comodato d'uso gratuito per cinque anni da Daimler AG. Rappresentano la posizione di papa Francesco a favore dell'attenzione ambientale e della salvaguardia del pianeta dal surriscaldamento globale

Guarda la gallery

Dalla Germania alla Cina

Il crossover targato Smart avrà poco a che spartire con i modelli attuali del Costruttore tedesco, basati su una piattaforma condivisa con Renault. Il mini Suv sarà infatti costruito sulla nuova architettura SEA (Sustainable Experience Architecture) sviluppata dalla cinese Geely. Derivato dal CMA utilizzato per Volvo XC40 e Polestar 2, il nuovo pianale darà vita a un'intera famiglia di Suv di piccole dimensioni che comprenderà, oltre alla Smart, la futura Volvo XC20 e la cinese Emgrad GSE, già sul mercato.

Realizzato con tecnologia Geely, il Suv di Smart – che potrebbe chiamarsi CrossTown, come la concept car del 2005 – verrà sviluppato da Mercedes per quanto riguarda la progettazione e naturalmente il design. Daniel Lescow, vicepresidente delle vendite globali di Smart che ha svelato sul suo profilo LinkedIn il progetto, assicura che il nuovo modello sarà “immediatamente riconoscibile” e avrà dimensioni esterne molto compatte, a dispetto di un interno particolarmente vivibile. La Smart Suv avrà propulsione elettrica, e sarà progettata per ottenere 5 stelle nei crash test EuroNCAP.

Mercedes EQA, tempo di suv elettrico compatto dopo EQC

Gamma allargata

Il futuro crossover non sarà la prima Smart a distaccarsi dal concetto originale della Fortwo lanciata nel 1998 e giunta, attraverso tre generazioni, fino a noi in versione esclusivamente elettrica. Nel corso dell'ormai ultraventennale storia del Marchio, sono stati lanciati diversi modelli alternativi, che hanno faticato a imporsi sul mercato. Nel 2003 Smart lanciò la Roadster, minuscola coupé a due posti e motore centrale, mentre l'anno dopo fu la volta della Forfour, che dopo alcune trattative non andate a buon fine con Fiat venne realizzata sulla base della Mitsubishi Colt. Nel 2014, infine, è stata lanciata la nuova generazione della cinque porte, realizzata stavolta sulla stessa piattaforma della versione e due posti.

Volvo accelera, produzione in Belgio triplicata per le Recharge

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese