Xpeng e Amap, partnership cinese per la guida autonoma in 3D

Xpeng e Amap, partnership cinese per la guida autonoma in 3D

Il sistema promette di ridefinire l’interazione tra conducente e veicolo e di migliorare sia l’esperienza della guida autonoma sia il senso di sicurezza

di Redazione

26.01.2021 ( Aggiornata il 26.01.2021 12:36 )

Xpeng Motors, una delle principali società cinesi che progetta, sviluppa, produce e commercializza veicoli elettrici intelligenti, ha sviluppato un sistema di navigazione con display Surrounding Reality in collaborazione con Amap (una sorta di Google Maps made in Cina).

SISTEMA DI NAVIGAZINE 3D

Il brand automobilistico cinese, dunque, sarà il primo ad implementare all’intero dei suoi modelli (al momento sono solo due le auto sviluppate da Xpeng Motors: lo smart SUV G3 e la berlina elettrica P7) un sistema di navigazione dotato di schermate in realtà aumentata e mappe tridimensionali ad alta precisione per la guida autonoma.

Stando a quanto riportato dal Costruttore, la funzione di visualizzazione SR (Surrounding Reality, per l’appunto) promette di ridefinire l’interazione tra conducente e veicolo: quando la funzione chiamata Navigation Guided Pilot sarà messa in funzione, infatti, lo stato del veicolo e l’ambiente circostante verranno visualizzati in maniera vivida e accurata sul pannello centrale grazie ad una sorta di rendering 3D, migliorando così sia l’esperienza della guida autonoma che il senso di sicurezza.

Il display di guida autonoma SR – al momento disponibile solamente nel modello P7 - integrerà, inoltre, tutti i dati delle mappe Amap, incluse informazioni sul traffico in tempo reale, condizioni stradali e previsioni del traffico, così da renderla ancora più completa.

GIÀ SU STRADA PER I TEST

I test su strada svolti in questo mese di gennaio hanno infatti dimostrato come – in oltre 7.700 km di strada percorsa – il sistema abbia richiesto un intervento del conducente, in media, solo ogni 129,87 km, rispettando in maniera molto accurata i limiti di velocità, il cambio corsia (98,65%), i sorpassi e di percorrere le entrate e le uscite in autostrada con una percentuale di riuscita dell’89,52%.

La forte partnership tra XPeng e Amap ha sviluppato una funzione che aggiunge un valore straordinario agli utenti. […] Approfondiremo ulteriormente questa partnership per guidare la trasformazione dei veicoli elettrici intelligenti e per ottimizzare l’esperienza di guida dei nostri clienti”, ha affermato il Xinzhou Wu, vicepresidente di XPeng.

StarDot FlashBattery, veicoli elettrici ricaricati in 5 minuti

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese