Il centro stile italiano con sede a Torino, Shangai e Los Angeles lavorerà in sintonia con Edison Future, azienda americana nata da SPI Energy
29.01.2021 ( Aggiornata il 29.01.2021 19:37 )
Da una parte, un giovane ma già affermato centro di design italiano con ramificazioni in Asia e America. Dall'altro, una nuova società di mobilità a zero emissioni nata da un fornitore statunitense di energie rinnovabili. Icona Design Group stringe un accordo con Edison Future per sviluppare veicoli elettrici e a guida autonoma destinati al mercato globale, sia per il trasporto di persone che di merci. La collaborazione è stata annunciata dalle due società che puntano a creare una famiglia di veicoli che possano contribuire a rivoluzionare la mobilità green, sfruttando la tecnologia di SPI Energy, la casa madre di Edison Future, e l'esperienza di Icona Design.
ICONA Design Group, debutto Shanghai con una piattaforma per la guida autonoma
Come saranno le vetture del futuro? Elettriche, multifunzionali e autonome. È da queste basi che parte la collaborazione tra Icona Design, centro stile con sedi a Torino, Shangai e Los Angeles, e l'americana Edison Future. Quest'ultima è una giovanissima realtà dedicata alla mobilità elettrica, nata lo scorso settembre da una costola di SPI Energy, a sua volta specializzata in soluzioni e infrastrutture per l'energia fotovoltaica. L'obiettivo della company d'oltreoceano è quello di diventare leader nel trasporto green. Anche con l'aiuto di Icona, che ha dalla sua una lunga esperienza nel design di vetture elettriche, come le show car Fuselage (2011) e Nucleus (2018), quest'ultima pensata come totalmente autonoma e priva di pedali e volante.
I primi frutti di questa nuova intesa non tarderanno ad arrivare. Già nel 2021 infatti verranno presentate negli USA alcune novità, che porteranno in dote innovazioni sostanziali: materiali ultraleggeri, soluzioni per aumentare l'efficienza e produzione di energia sfruttando la superficie della carrozzeria per installare pannelli solari che possano contribuire a tenere carica la batteria. Efficientamento è la parola d'ordine di Edison Future, e anche di Icona. Il centro stile italiano infatti avrà il compito di armonizzare il design dei nuovi veicoli accogliendo tutte le istanze dei progettisti.
Link copiato