Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Icona Design, accordo con Edison Future per disegnare le auto del futuro

Il centro stile italiano con sede a Torino, Shangai e Los Angeles lavorerà in sintonia con Edison Future, azienda americana nata da SPI Energy

Icona Design, accordo con Edison Future per disegnare le auto del futuro

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

29 gen 2021

Da una parte, un giovane ma già affermato centro di design italiano con ramificazioni in Asia e America. Dall'altro, una nuova società di mobilità a zero emissioni nata da un fornitore statunitense di energie rinnovabili. Icona Design Group stringe un accordo con Edison Future per sviluppare veicoli elettrici e a guida autonoma destinati al mercato globale, sia per il trasporto di persone che di merci. La collaborazione è stata annunciata dalle due società che puntano a creare una famiglia di veicoli che possano contribuire a rivoluzionare la mobilità green, sfruttando la tecnologia di SPI Energy, la casa madre di Edison Future, e l'esperienza di Icona Design.

ICONA Design Group, debutto Shanghai con una piattaforma per la guida autonoma

Parola d'ordine efficienza

Come saranno le vetture del futuro? Elettriche, multifunzionali e autonome. È da queste basi che parte la collaborazione tra Icona Design, centro stile con sedi a Torino, Shangai e Los Angeles, e l'americana Edison Future. Quest'ultima è una giovanissima realtà dedicata alla mobilità elettrica, nata lo scorso settembre da una costola di SPI Energy, a sua volta specializzata in soluzioni e infrastrutture per l'energia fotovoltaica. L'obiettivo della company d'oltreoceano è quello di diventare leader nel trasporto green. Anche con l'aiuto di Icona, che ha dalla sua una lunga esperienza nel design di vetture elettriche, come le show car Fuselage (2011) e Nucleus (2018), quest'ultima pensata come totalmente autonoma e priva di pedali e volante.

I primi frutti di questa nuova intesa non tarderanno ad arrivare. Già nel 2021 infatti verranno presentate negli USA alcune novità, che porteranno in dote innovazioni sostanziali: materiali ultraleggeri, soluzioni per aumentare l'efficienza e produzione di energia sfruttando la superficie della carrozzeria per installare pannelli solari che possano contribuire a tenere carica la batteria. Efficientamento è la parola d'ordine di Edison Future, e anche di Icona. Il centro stile italiano infatti avrà il compito di armonizzare il design dei nuovi veicoli accogliendo tutte le istanze dei progettisti.

General Motors, dal 2035 solo auto elettriche

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi