Passano over-the-air, superando la necessità di dover portare l'auto presso il service della casa, i dati fondamentali che assicurano di avere sempre un veicolo aggiornato e in continuo miglioramento. Volvo XC40 Recharge (leggi come va su strada l'ibrida plug-in) si appresta a ricevere il primo pacchetto di aggiornamenti OTA, sostanziali sviluppi che andranno a incidere su più contenuti del suv compatto elettrico.

Lo scambio dati su rete mobile consente di aggiornare il software non solo dell'infotainment ma di molti più sistemi di gestione, che siano legati al motore e trasmissione, alla gestione della batteria, alla connettività.

Su uno smartphone diremmo dell'aggiornamento del sistema operativo, del firmware. Alla stessa stregua, con una connessione dati e pacchetti da scaricare e installare, avviene l'aggiornamento sulle auto compatibili con o sviluppo OTA.

Velocità di ricarica e autonomia di marcia superiori

Volvo XC40 Recharge migliorerà l'autonomia di marcia grazie al nuovo software del sistema di gestione del motore elettrico (leggi i piani Volvo di produzione autonoma) e della batteria. Un'operazione possibile dall'ottimizzazione dei parametri elettronici che governano l'auto in ogni frangente di guida.

Sempre sul motore è stato corretto un importante bug, non meglio dettagliato da Volvo, relativo alla sicurezza. Per i clienti europei di XC40 Recharge sarà sufficiente dare l'ok alla richiesta d'aggiornamento che apparirà a schermo, sull'infotainment, per ritrovarsi anche una velocità di ricarica aumentata, l'infotainment Android Automotive evoluto alle ultime specifiche e funzioni.

Infine, sono oggetto di sviluppo anche funzioni come la connettività Bluetooth, il timer del climatizzatore, il manuale d'uso digitale e la telecamera con visione a 360 gradi.

"I vantaggi degli aggiornamenti over-the-air sono evidenti, fino a ieri ci si doveva recare in officina per l'installazione delle ultime versioni del software  sulla vettura. Oggi basta cliccare su 'ok' ed è la Volvo elettrica a occuparsi del resto. Non potrebbe essere più facile", ha commentato Henrik Green, responsabile dell'ufficio Tecnologia in Volvo.

Volvo C40: elettrica, compatta e in vendita solo online