Cambierà in molti aspetti, per diventare un progetto molto più "automobilistico", il Volkswagen Multivan T7 2021. Dalla divisione veicoli commerciali si introducono i cambiamenti più significativi, come l'adozione di un cambio doppia frizione - di serie - dotato di comando a impulsi elettrici.

Lo shift-by-wire ha esordito su nuova Golf 8 (leggi com'è andata nel test su strada) e permette di liberare lo spazio solitamente occupato dalla leva del cambio. Il selettore, su nuovo Multivan 2021, verrà posizionato nella parte alta della plancia, tra volante e lo schermo dell'infotainment da 10 pollici, altra importante innovazione che porterà con sé tutta l'architettura MIB più avanzata. Tra le possibilità offerte per la prima volta sulla navetta, una vera visione a 360 gradi intorno al van, utile soprattutto nelle fasi di parcheggio.

Sedili singoli

Riposizionare la leva del cambio a impulsi elettrici ha consentito anche il miglioramento della separazione tra i sedili anteriori, rendendo più agevole muoversi tra prima e seconda fila, a meno che non si preferisca utilizzare i tavolini multifunzione posteriori per creare una console e piano d'appoggio tra i sedili anteriori.

Tutte le versioni di Volkswagen Multivan avranno sedili singoli, non ci saranno più le opzioni con panca unica. Sedili singoli, asportabili e mobili nell'elemento centrale della seconda fila, dove le sedute sono più leggere come per la terza fila.