Temi caldi
Potenza di 299 cavalli, batterie a 77 kWh: autonomia dichiarata fino a 480 km
Francesco Forni
27 mag 2021
GTX, l'elettrica a trazione integrale di Volkswagen arriva sul mercato italiano. Il prezzo di partenza è di 54.650 euro, che con incentivi e rottmazione può scendere sotto la soglia del 45.000 euro.
E' la prima delle GTI elettriche del Marchio, il passo, non facile, per coniugare vetture e batterie ed elmenti emozionali, oltre che prestazionali.
ID.X, prototipo sportiva sportiva elettrica da 333 cavalli
Dotata di due motori, uno sull’asse posteriore e uno sull’anteriore, eroga una potenza complessiva di 299 cavalli, che permettono una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h.
Un motore sincrono a magneti permanenti (PSM), più reattivo, con una potenza di 150 kW (204 CV) opera sull’asse posteriore con un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un più efficiente propulsore asincrono (ASM). Solo nella guida più sportiva o quando serve maggiore trazione, viene attivato il motore anteriore.
La gestione delle quattro ruote motrici della ID.4 GTX si basa su un sistema di controllo intelligente che decide come ripartire la coppia motrice disponibile. Altrimenti gestibile anche con la modalità Traction.
La batteria da 77 kWh di capacità netta garantisce un’autonomia WLTP fino a 480 km. Arriverà in concessionaria a luglio.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90