Peugeot consegna trenta e-208 alla Guardia di Finanza a Roma

Peugeot consegna trenta e-208 alla Guardia di Finanza a Roma

La Casa francese ha destinato alle fiamme gialle una flotta di modelli elettrici, che poi andrà a pattugliare le strade di varie città

di Redazione

08.07.2021 ( Aggiornata il 08.07.2021 11:54 )

Sono 30 le Peugeot e-208 100% elettriche consegnate a Roma e destinate alla Guardia di Finanza per il pattugliamento del territorio italiano. La cerimonia di consegna, presso il Comando Generale del Corpo, è avvenuta alla presenza delle più alte cariche istituzionali. Le auto naturalmente sono tutte in livrea di ordinanza e sono state consegnate con contratto di noleggio tramite la società Leasys (brand del Gruppo Stellantis) per poi essere destinate a diverse città del Paese.

Peugeot 208 PureTech 75, nuovi allestimenti per la berlina francese

Un binomio vincente

Le caratteristiche della Peugeot e-208 si sposano con l’impiego specifico come quello della Guardia di Finanza: nel pattugliamento delle città le fiamme gialle gireranno con zero emissioni, zero vibrazioni e zero odori. Inoltre, l’elettrica della Casa del Leone è dotata di una batteria al litio raffreddata a liquido da 50 kWh per un’autonomia fino a 340 km (WLTP) e può essere ricaricata anche presso le colonnine da 100 kW in corrente continua. In quest’ultimo questo caso, la ricarica dell'80% può avvenire in 30 minuti. Il motore elettrico eroga 136 CV e 260 Nm di coppia: buone prestazioni (da 0-100 in 8,1 s) e notevole dinamismo utile nelle condizioni di impiego della Guardia di Finanza. Lo specifico allestimento per le fiamme gialle è stato realizzato da Focaccia Group e prevede esternamente lampeggianti e micro LED integrati nella carrozzeria che garantiscono massima visibilità in tutte le fasi operative, anche a veicolo fermo. La dotazione prevede poi uno scrittoio in materiale plastico ricavato nella cappelliera posteriore con luce leggi mappa notturna e, anteriormente, uno slot per accogliere il tablet attraverso cui poter dialogare con la Sala Operativa.

Stellantis, ecco tutte le auto elettriche e ibride in uscita sul mercato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese