Incentivi auto, bonus per le elettriche solo a un membro della famiglia

Incentivi auto, bonus per le elettriche solo a un membro della famiglia

Il governo vara la stretta per chi ha diritto a usufruire degli sconti al momento dell'acquisto di una vettura elettrificata. Arrivano novità anche per i mezzi pubblici più inquinanti

di Redazione

22.10.2021 ( Aggiornata il 22.10.2021 12:26 )

Arrivano due importanti novità sul fronte delle auto elettriche e degli Ecobonus. La prima salta fuori da un emendamento al decreto legge sulle infrastrutture, recentemente approvato dalle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, che limita gli incentivi a un solo componente per ogni nucleo familiare.

Incentivi auto usate, cinque affari per tutte le motorizzazioni

SCONTI SOLO PER UN MEMBRO DELLA FAMIGLIA

Solo un membro di ogni famiglia potrà quindi usufruire degli sconti al momento dell'acquisto di una vettura ibrida o elettrica. Sono state poi confermate tutte le altre regole: per poter beneficiare del cosiddetto Ecobonus, il limite del reddito ISEE non deve essere superiore ai 30.000 euro; gli incentivi si applicano solo a veicoli con un prezzo di listino inferiore ai 30.000 euro e pari al 40% delle spese sostenute per l'acquisto in Italia, entro il 31 dicembre 2021, anche in locazione finanziaria; il limite complessivo massimo di spesa di 20 milioni di euro per l'anno 2021.

VIA GLI AUTOBUS INQUINANTI

La seconda novità riguarda il trasporto pubblico: dal giugno 2022 infatti gli autobus a benzina e gasolio più inquinanti verranno gradualmente sostituiti con "mezzi su gomma ad alimentazione alternativa". I primi a essere eliminati dalle flotte saranno i vetusti Euro 1, a partire da giugno 2022, mentre per gli Euro 2 ci sarà tempo fino a gennaio 2023, e per gli Euro 3 fino al 2024.

Le sigarette inquinano più dei Diesel, lo studio dell'Istituto Tumori di Milano

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese