Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

smart #1, tecnologico e condivisibile in punta di app

Il suv elettrico ha dimensioni da B-suv e spazio interno da suv compatto. Ecco quando arriva sul mercato e quanta autonomia avrà

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

8 apr 2022

Già dal nome dice a chi vuole parlare, al pubblico al quale guarda. Giovani, connessi, "urban". smart #1 - da leggere smart hashtag one - rivela come andrà sul mercato dei suv urbani elettrici. Lo fa dettagliando la scheda tecnica e presentando uno stile fedele al concept presentato nel 2021 a Monaco di Baviera.

Cambiano dettagli ovvi, come le portiere incernierate al montante B anziché controvento, gli interni resi più aderenti alla realtà della produzione industriale. 

Dimensioni da suv urbano e spazio da compatto

Già dalle dimensioni servono alcune puntualizzazioni su smart #1. Il suv elettrico dichiara 4,27 metri di lunghezza, un B-suv un po' cresciuto, dimensioni grossomodo da berlina di segmento C di qualche anno fa. Però c'è un passo di 2,75 metri, ampissimo, vale per fare un esempio la misura di Mercedes GLA. Ci sarà quella spaziosità interna, in soldoni, ma a fronte di ben 17 centimetri in meno di ingombri esterni.

Motore posteriore per smart #1

Merito dell'architettura SEA, firmata Geely e nativa per l'elettrico. Alloggia in modo ottimale la componentistica del sistema a zero emissioni. A fine anno arriverà sul mercato con un motore posteriore da 272 cavalli e 343 Nm di coppia, su alcuni mercati è stata già annunciata una variante a due motogeneratori. Numeri importanti per essere un suv "urbano", dalla velocità autolimitata a 180 km/h.

Batteria, più di 400 km di autonomia

Prestazioni garantite dalla batteria da 66 kWh, agli ioni di litio e con un'autonomia attesa tra i 420 e 440 km, ancora da omologare il valore. Adeguate le possibilità di ricarica, con caricatore di bordo fino a 22 kW (servono meno di 3 ore per ricaricare dal 10% all'80%) e ricarica in corrente continua da 150 kW (meno di mezz'ora dichiarata per la medesima ricarica). 

Pur essendo un suv dalle dimensioni contenute, dichiara un peso importante, nota zavorra dell'elettrico: ben 1.820 kg. 

Il design è moderno e piacevole, giovanile con accenti sportiveggianti come le portiere "coupé", prive della cornice intorno ai finestrini.

Interni, spazio modulare tra passeggeri e bagagli

A bordo c'è un ambiente luminoso, con possibilità di tetto panoramico e la progettazione degli spazi ottimizzata in ottica modulare. Le sedute posteriori, infatti, scorrono di 13 centimetri e variano la capacità di carico. Il bagagliaio non è particolarmente grande nella configurazione di maggior spazio dedicato ai passeggeri posteriori: solo 273 litri. Avanzando i sedili si arriva a un dato sufficiente di 411 litri, ai quali sommare 15 litri di vano portaoggetti anteriore: il frunk.

La cifra tecnologica di smart #1 è negli schermi da 12,8 pollici della multimedialità, da 9,2 pollici la strumentazione. Tutto già visto. Tecnologia è anche la possibilità di aggiornare il 75% dei sistemi dell'auto attraverso pacchetti dati over-the-air. Tecnologia è la possibilità di condividere l'accesso e la guida dell'auto con uno dei propri contatti, via app, che diventa chiave digitale.

Sul fronte degli Adas, apprezzabile il Livello 2+, che alle soluzioni di cruise control adattivo e mantenimento di corsia abbina il sorpasso semi-autonomo.

Tre gli allestimenti previsti al debutto: smart #1 premium, #1 pro+ e #1 launch edition. Tutte hanno la possibilità di fari adattivi a matrice di led, tetto panoramico, cerchi da 19 pollici. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai Inster Cross, cittadina con la voglia di offroad

Stile “outdoor” e tanta autonomia. La nuova Hyundai Inster Cross arriva in concessionaria puntando su un carattere molto personale e un’abitabilità da record

MG al Festival di Goodwood 2025, arriva il suv iM6 in versione europea

I primi teaser rivelano le inconfondibili forme del suv elettrico di segmento E, un modello destinato a inserirsi nella sfida a Tesla Model Y
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi