Ken Block, a Las Vegas la prima Gymkhana elettrica con Audi

Ken Block, a Las Vegas la prima Gymkhana elettrica con Audi

Il pilota americano si è esibito per le strade di Las Vegas al volante della belva elettrica di Audi sviluppata apposta per lui

di Redazione

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 12:02 )

Le gomme fumanti, la velocità e l'adrenalina sono quelle di sempre. Ma c'è un grande assente nel nuovo capitolo di Gymkhana: il rumore. Abbandonati gli storici partner di Ford, Ken Block si è infatti messo al volante per la prima volta di una vettura elettrica, sviluppata apposta per lui seguendo le sue direttive. Finalmente, dopo mesi di attesa, per l'Audi S1 Hoonitron – questo il nome della “belva” elettrica di Ingolstadt – è arrivato il momento di entrare in scena. Nella sua prima uscita ufficiale con l'Audi a batteria, il pilota americano si è esibito in traversi e sgommate per le strade di Las Vegas: la capitale del divertimento per giocatori d'azzardo e avventurieri e, per una notte, anche per gli amanti del controsterzo.

Audi S1 Hoonitron in azione a Las Vegas con Ken Block

Audi S1 Hoonitron in azione a Las Vegas con Ken Block

La supersportiva elettrica di Ingolstadt è scesa sulle strade della città del Nevada per la sua prima esibizione ufficiale

Guarda la gallery

Addio Ford, benvenuta Audi (elettrica)

Quello con Gymkhana, storica serie di video di drift estremo, è un appuntamento imperdibile per milioni di appassionati, curiosi di vedere ogni volta il nuovo “rodeo” di Ken Block. La gymkhana, non a caso, è una disciplina dell'equitazione in cui contano velocità e precisione, doti fondamentali anche quando gli unici cavalli sono quelli sprigionati dal motore. Per anni, Block è stato protagonista di acrobazie funanboliche al volante di vetture Ford, dalla Fiesta alla RS2000 degli anni '80, passando per il pick-up F-150. Tutte automobili adattate appositamente, con potenze esagerate (l'F-150 utilizzato da Block nel 2018 sviluppava 914 cavalli) e, naturalmente, l'immancabile freno a mano a leva, indispensabile per mettersi di traverso.

Dopo anni di sodalizio con Ford, il pilota americano ha deciso di separarsi dalla Casa di Detroit e di intraprendere un nuovo progetto con Audi. L'obiettivo? Dare vita a una vettura da drift completamente inedita, e soprattutto 100% elettrica. Il risultato dello sforzo congiunto tra i tecnici tedeschi e Block è la S1 Hoonitron, prototipo unico ispirato nello stile alla mitica quattro in versione S1 che prese parte, vincendo, alla Pikes Peak del 1987. Dotata di un'architettura a 800 volt, la S1 Hoonitron sfrutta l'esperienza maturata da Audi in Formula E, e garantisce una coppia di ben 3.000 Nm su ogni asse. Numeri inavvicinabili per qualsiasi sportiva tradizionale. Il costo di questo progetto è altrettanto folle: 12 milioni di euro. 

Audi TT RS Iconic Edition, serie limitata per i 25 anni

Gymkhana silenziosa a Las Vegas

Il primo video con la S1 elettrica è stato rilanciato ieri, in un'ambientazione unica come quella di Las Vegas. Ken Block sale a bordo della sua elettrica elettrica per poi lanciarsi in una serie infinita di drift, testacoda, sbandate controllate e “donuts” per le strade della città del Nevada illuminate dai lampioni e dalle insegne dei locali. Esibizioni nel più classico stile di Block, ma con una novità assoluta: ogni acrobazia, accelerazione e sbandata avviene nel più totale silenzio, rotto soltanto dal sibilo del motore elettrico e dallo stridore delle gomme.

"Con l'S1 Hoonitron abbiamo aperto un terreno completamente nuovo in Audi – ha spiegato Oliver Hoffmann, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di Audi - Sviluppare un prototipo completamente elettrico per le esigenze uniche del nostro partner Ken Block è stata una sfida grande ed emozionante alla quale l'intero team è salito a pieni voti. È fantastico vedere come 'Vorsprung durch Technik' (il motto di Audi, “all'avanguardia della tecnica”, ndr) viene presentato in un ambiente completamente nuovo". In meno di 24 ore dalla pubblicazione, il video della S1 Hoonitron a Las Vegas ha già totalizzato quasi un milione di visualizzazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese