Stellantis, nuovo motore elettrico da 1 milione di pezzi l'anno

Stellantis, nuovo motore elettrico da 1 milione di pezzi l'anno

Abbinato a batterie sempre più efficienti, sarà adottato da molti modelli compatti del Gruppo. Per una sfida cruciale in Europa ...

di Francesco Forni

21.12.2022 ( Aggiornata il 21.12.2022 09:49 )

Il cuore elettrico di Stellantis è a Trémery, in Lorena nel nord-est della Francia. Nel sito è iniziata la produzione del motore elettrico M3.

E' un propulsore strategico per il Gruppo. Il produttore si chiama Emotors, nato dalla collaborazione tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Al battesimo era presente anche Carlos Tavares

Il motore delle EV compatte

Il propulsore ha una potenza di 156 cavalli e una coppia di 260 Nm. Al momento va a equipaggiare la versioni elettriche di Jeep Avenger, Peugeot 208 e 308, Opel Mokka e Astra. Modelli di grande diffusione.

Ovviamente sarà anche su altri modelli, tra i quali il Suv compatto di Alfa Romeo, probabilmente anche con potenza superiore.

Il muovo M3 sostituisce il modello da 136 cavalli ed è abbinato con batterie più efficienti e capaci, al momento con la nuova da 54 kWh con 12 moduli e 102 celle. Che garantisce una autonomia di circa 400 chilometri.

Entro il 2024 sarà prodotto con una cadenza annua di 1 milione di pezzi. A testimonianza della sfida cruciale in Europa, dove il Gruppo per il 2030 prevede la vendita solo di modelli a batteria.

Potrebbe interessarti: Opel Mokka Electric 2023, nuovo motore e più autonomia 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese