Il “minivan” di Fiat Professional ha un doppio valore: quello dedicato al trasporto passeggeri con atteggiamento da vera e comoda auto solo elettrica, oppure quello commerciale per il trasporto leggero
06.02.2023 ( Aggiornata il 06.02.2023 11:35 )
Nella costellazione Stellantis, e in particolare nello spazio di Fiat-Fiat Professional, ha il valore di un tesoro: d’altronde deve tenere fede al nome che gli hanno dato in passato, quando dalla piattaforma adattata della Punto apparve per magìa il Doblò, portatore di fortuna (il Doblone era un’antica moneta d’oro spagnola). A Torino lo speravano, ma in realtà lo sapevano, che avrebbe avuto successo, ma forse non immaginavano che avrebbe collezionato premi, riconoscimenti ma soprattutto il riscontro del mercato del mercato in tale portata.
Nato nel 1999, passato attraverso tre generazioni e un paio di aggiornamenti, il veicolo commerciale compatto più venduto in Italia, oggi Doblò non parla solo di passeggeri o di misure, di capienza o di capacità di carico, ma aggiunge a cambiamenti e miglioramenti vari il percorso dell’elettrificazione per stare al passo della nuova mobilità e si schiera aggiornato al fianco della “batteria” commerciale del Gruppo Stellantis, una linea d’attacco formata anche da Peugeot, Citroen e Opel .
Un passo in avanti, dunque, per il Doblò, disponibile a due “volti”: quello dedicato al trasporto passeggeri con atteggiamento da vera e comoda auto solo elettrica, oppure quello commerciale per il trasporto leggero, particolarmente indicato per dribblare divieti e per muoversi liberamente nei centri cittadini sempre più soggetti a norme restrittive. Intendiamoci: l’opzione elettrificata, con ricarica alla spina e con il nome E-Doblò, è lo sguardo aperto sul futuro, ma il nuovo Doblò è disponibile anche con i tradizionali motori termici, con alimentazione a benzina o a gasolio, e in questo caso mantiene il suo nome originale.
Nella configurazione passeggeri, il “minivan” di Fiat Professional è disponibile soltanto con la spinta elettrica. La scelta a zero emissioni si basa su motore elettrico da 100 kW e pacco batterie da 50 kW E-Doblò, con 260 Nm di coppia massima ha una velocità massima limitata a 130 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 12”, e un’autonomia di 282 km. Si ricarica all’80% in soli 30’ nelle stazioni con le colonnine ad alta potenza per arrivare ad avere 220 km di autonomia, tempo tra i più interessanti della fascia di mercato di riferimento, nel corso del test drive stradale abbiamo appurato l’efficienza e il contenimento dei consumi negli spostamenti cittadini e periferici, con una guida adeguata. A disposizione tre modalità di guida, Normal ed Eco per un saggio consumo di energia, quindi Power per ottenere il picco di potenza.
Comodità e ampi spazi nell’abitacolo, ideale per famiglie numerose, con sistema Isofix di serie per il fissaggio dei seggiolini per bambini in tutti e tre i sedili della fila posteriore, per chi non vuol lasciare a casa gli affezionati animali domestici o per chi viaggia con amici, con la possibilità di trainare fino a 750 kg.
Inoltre, varie opzioni interne di comodità, ampie vetrate da turismo fino a un Magic Top, un tetto in vetro panoramico che aggiunge spazio utile nei vani portaoggetti grazie a una mensola trasparente e un “roof-case” posteriore a doppia accessibilità, non va dimenticato l’importante lunotto posteriore apribile (Magic Window).Tra sicurezza e assistenza alla guida il passo avanti è enorme. In più ecco un importante supporto a chi guida, il Magic View per rendere più facili e tranquille le manovre di parcheggio attraverso una telecamera a 180° che garantisce la visibilità: tutto sott’occhio, dunque, dietro il veicolo. E ancora, connettività sostanziale, la radio 8” DAB compatibile con Apple e Android completa l’esperienza multimediale.
L’esordio di E-Doblò si è legato a una Launch Edition ricca di contenuti e caratterizzata dall’esclusivo colore Blu Mediterraneo a sottolineare la svolta elettrica: il Launch Pack (con barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici ed oscurati), volante soft touch, quadro strumenti digitale 10” e Magic Top.
Il listino di E-Doblò parte da 38.400 euro (scende con eco-incentivi) a meno di 31 mila euro circa), Launch Edition da 40 mila euro, prezzo che scende a 32.500 con le previste agevolazioni.
Nella veste di furgone elettrico, ideale compagno di lavoro dotato di moderne comodità e forte della silenziosità in marcia, E-Doblò ha una capacità di carico di circa 800 kg su entrambi i passi, dunque fino a 2 Euro-pallet. Con la propulsione endotermica, invece, la capacità di carico cresce a una tonnellata. Due le versioni disponibili, passo corto e passo lungo con 4,4 metri cubi di volume.
L’opzione Magic Cargo permette di aumentare la capacità di 0,5 mq (1000 kg utili) e in questo caso si possono caricare oggetti lunghi, per esempio tubi o scale (il carico in lunghezza è di 3,44 m). La cabina a tre sedili è modulabile, può offrire spazio lavorativo per avere a disposizione un mini-ufficio mobile perché dal lato passeggero è possibile sollevare il sedile e utilizzare il ripiano, con la disponibilità di un tavolino centrale girevole (utile anche per … la sosta pranzo), ma anche lasciare spazio in più, un vano utile per inserire scatole o oggetti fragili. Il nuovo Doblò è versatile, pratico e comodo, con porte scorrevoli (anche non apribili…), con o senza finestre. A disposizione ben 17 ADAS, i sistemi di sicurezza attiva e passiva, un ecosistema di tecnologie di supporto.
Fiat Doblò è disponibile a listino con il propulsore 3 cilindri turbo benzina da 1.2 litri e 110 CV cambio manuale, con prezzo a partire da 21mila euro circa, mentre i due motori turbodiesel sono da 1.5 litri e 100 CV con cambio manuale a 6 marce e da 1.5 litri 130 CV con l’opzione del cambio automatico a 8 rapporti. Con l’elettrico 32.500 euro.
Ecco alcuni dati. Lunghezza esterna: Doblò Van Corto e Combi metri 4,4, Doblò Van Lungo e Crew Cab m. 4,75. Altezza: da 1,80 a 1,86. Altezza di carico: m. 1,270. Larghezza m. 1,84. Larghezza portellone posteriore: m. 1,241. Sedili: van corto e lungo 3; Combi e Crew Cab: 5. Passo: da metri 2,78 a m. 2,98.
Link copiato