Peugeot 3008 e 5008 mild hybrid, giù i consumi e piccoli passi in elettrico

Peugeot 3008 e 5008 mild hybrid, giù i consumi e piccoli passi in elettrico

Diminuiscono i consumi con il motore 1.2 litri PureTech mild hybrid 48 volt ma la novità è nei frangenti di guida (brevissimi) a trazione elettrica. Ecco come funziona il MHEV Peugeot

16.02.2023 ( Aggiornata il 16.02.2023 15:53 )

Dopo l'ampliamento dell'offerta ibrida plug-in, arriva il nuovo motore mild hybrid nella gamma Peugeot. I primi modelli a proporlo sono Peugeot 3008 e Peugeot 5008, con un'uscita sui mercati europei programmata nel corso del secondo trimestre di quest'anno.

Il mild hybrid 1.2 litri turbo benzina andrà a sostituire l'offerta del PureTech 130 cavalli con cambio automatico 8 marce e apporterà netti benefici sulla riduzione dei consumi.

Taglio netto ai consumi in città

Lo scenario ideale per misurare i vantaggi in termini di minori consumi è, ovviamente, l'utilizzo in città, caratterizzato da continue fermate e ripartenze, dove Peugeot dichiara fino a 2,5 lt/100 km in meno (0,7 lt il risparmio su strade fuori città). 

Il mondo ribaltato: lunga vita ai motori termici

Il mild hybrid è una forma di per sé di micro-ibrido, tuttavia con l'evoluzione introdotta da Peugeot (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) amplia i campi di intervento. Segue una soluzione tecnica lanciata già da Jeep e Fiat, su Compass, Renegade e Tipo, abbinata al motore 1.5 litri.

Come funziona il mild hybrid Peugeot

Il cuore del sistema elettrificato è il cambio doppia frizione e-DSC 6 marce. Il motore elettrico da 28 cavalli e 55 Nm è installato nella scatola del cambio ed è alimentato da una batteria a 48 volt, da 0,89 kWh lordi di capacità (posta sotto il sedile del passeggero anteriore). 

Le funzioni tipiche del mild hybrid con starter-generatore a cinghia (peraltro presente sull'1.2 PureTech 136 cavalli) restano invariate. Quindi, Peugeot 3008 e 5008 mild hybrid recuperano energia nelle fasi di decelerazione, il motorino elettrico supporta il motore termico nelle fasi di spunto da fermo, nelle accelerazioni più impegnate e contribuisce alla riattivazione del motore termico dopo una fase di coasting a motore spento (possibile fino a 145 km/h).

La trazione elettrica per brevi frangenti

La peculiarità del mild hybrid 48 volt Peugeot sta nella capacità del motogeneratore di muovere l'auto - grazie all'installazione sulla linea di trazione -, per brevissimi tratti e solo se con carica sufficiente nella batteria, in modalità elettrica. Qualcosa impossibile, invece, ai mild hybrid con il solo starter-generatore a cinghia.

Sarà possibile manovrare durante un parcheggio, oppure, procedere nel traffico con i continui stop&go, a zero emissioni. In fase di accelerazione, di richiesta della massima prestazione, il motogeneratore elettrico apporta fino a 12 cavalli all'unità termica.

Motore 3 cilindri evoluto

Lo stesso motore 1.2 litri PureTech benzina riceve un sostanziale aggiornamento. Dichiara 136 cavalli e 230 Nm di coppia e si caratterizza per un turbocompressore a geometria variabile, la presenza della catena di distribuzione e del funzionamento a ciclo Miller. La strategia di chiusura ritardata delle valvole di aspirazione, oltre il PMI, permette di incrementare l'efficienza. 

Progressivamente tutti i modelli Peugeot riceveranno il motore mild hybrid 48 volt.

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