Volkswagen ID.2all, ecco l'elettrica democratica

Volkswagen ID.2all, ecco l'elettrica democratica

Ha le dimensioni di una Polo e costerà meno di 25mila euro: ecco l'auto che punta a rendere democratica la guida 100% elettrica

di Redazione

15.03.2023 19:23

Sin dalla sua nascita, Volkswagen ha seguito una vocazione popolare. Lo stesso nome della Casa, in tedesco, stava a indicare “l'auto del popolo”. E, nel corso dei decenni, sono stati tanti i modelli di massa che hanno contribuito a motorizzare l'Europa e il mondo intero. Due su tutti, il Maggiolino e la Golf, scelti da decine di milioni di automobilisti ed entrati di diritto nella storia dell'automobile. Ora si apre una nuova fase, quella dell'elettrico, a cui Volkswagen ha approcciato con la ID.3, presentata proprio come portatrice dell'eredità di Beetle e Golf. Ora è il turno della ID.2all, elettrica anche lei, ma più piccola e accessibile, che punta a rendere democratica l'elettrificazione con un prezzo alla portata di quasi tutte le tasche.

Volkswagen ID.2all concept, prove di Polo elettrica

Volkswagen ID.2all concept, prove di Polo elettrica

La Casa tedesca ha svelato la sua nuova elettrica "per tutti": arriverà nel 2025 e costerà meno di 25mila euro

Guarda la gallery

Volkswagen ID.2all, elettrica per tutti

La nuova ID.2all concept è grande all'incirca quanto una Polo: è lunga 4,05 metri, larga 1,81 e alta 1,53. Misure che la collocano nel pieno del segmento B, uno dei più importanti sul mercato europeo. A livello stilistico, la nuova elettrica reinterpreta il design delle hatchback del Marchio, Polo e Golf, amalgamandoli insieme a elementi tipici dei nuovi modelli ID ed elementi classici di modelli storici, come il montante posteriore ispirato a quello della Golf Mk1.

A differenza delle altre ID finora realizzate da Volkswagen, la ID.2all è dotata di trazione anteriore. Nonostante sia stata pensata come una vettura “popolare”, non lesina dal punto di vista della potenza: il suo powertrain eroga ben 226 cavalli, sufficienti per scattare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Un valore simile a quello di un'apprezzata sportiva a benzina come la Polo GTI. L'autonomia? La Casa ha calcolato una percorrenza di 450 km secondo il ciclo WLTP, e la possibilità di ricaricare dal 10 all'80% in soli 20 minuti.

Per guidare la nuova Volkswagen ID.2all bisognerà però aspettare ancora un paio d'anni. Il debutto sul mercato è infatti previsto per il 2025, a un prezzo che dovrebbe essere inferiore ai 25mila euro.

Volkswagen Tiguan Allspace, la guida completa all'acquisto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese