Kia EV9, ecco i prezzi per l'Italia e le rivali nel premium elettrico

Kia EV9, ecco i prezzi per l'Italia e le rivali nel premium elettrico

Per tecnologia applicata il maxi-Suv Kia va considerato un modello premium e trova rivali blasonate: i prezzi di listino competitivi e le caratteristiche tecniche sono una bella leva a favore dell'EV9

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 16:27 )

Sarà dal prossimo autunno che Kia EV9 verrà lanciato sul mercato italiano. Due le proposte al debutto, differenti per trazione e livelli di potenza, accomunate dalla batteria da 99,8 kWh.

Come inquadrare il maxi-Suv elettrico Kia nello scenario del mercato? Di rivali dirette, se consideriamo Kia tra i marchi generalisti, non ne ha. Se, invece, EV9 si inquadra nel perimetro premium - al quale, per caratteristiche tecniche e tecnologiche può appartenere senza dubbio alcuno - allora ecco la sfida con tre modelli direttamente confrontabili per prezzi di listino e posizionamento sul mercato.

Tesla e Volvo? No, perché Model X ed EX90 si posizionano con le versioni attualmente commercializzate (o ordinabili) in Italia su cifre parecchio superiori ai 76.450 euro del prezzo d'attacco di Kia EV9 Earth a trazione posteriore. Oltre 118 mila euro per il suv Tesla, oltre 102 mila per l'ammiraglia a ruote alte Volvo.

Kia EV9, tecnica di prim'ordine

Kia EV9 ha il vantaggio d'essere un suv nativo elettrico, sviluppato su architettura modulare (e-GMP) e l'unicum dell'architettura elettrica a 800 volt. Nessun'altra rivale oggetto del confronto tra listini può vantare uguale caratteristica, essendo i progetti BMW, Mercedes, Audi, tutti a 400 volt.

Poi, le dimensioni. EV9 misura 5,01 metri in lunghezza, dei quali ben 3,10 metri sono appannaggio del passo. Ancora, per dire delle ambizioni premium e della tecnologia presente a bordo, Kia (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) introdurrà sull'EV9, in futuro, l'assistenza alla guida di Livello 3, essendo dotato di due sensori Lidar. 

EV9 Earth e la GT-Line AWD

Accanto alla EV9 Earth da 204 cavalli, trazione posteriore e batteria da 99,8 kWh (prezzo da 76.450 euro), spazio alla EV9 GT-Line, con uguale potenza della batteria ma un'autonomia di marcia di 497 km contro i 541 km WLTP dichiarati dalla Earth. La potenza della GT-Line è superiore, con 385 cavalli e la presenza di due motori elettrici.

Audi Q8 e-tron, prezzo non così distante

Audi Q8 e-tron

Audi Q8 e-tron

Suv e Sportback Q8 e-tron introducono motori più efficienti e, soprattutto, batterie di maggior capacità. L'autonomia di marcia fa un balzo notevole in avanti, arrivando al limite dei 600 km. I progressi oscillano tra 121 e 147 km di percorrenza extra rispetto al suv Audi e-tron.

Guarda la gallery

In casa Audi, un Suv in parte confrontabile all'EV9 è il Q8 e-tron. Il profondo restyling del quale è stato oggetto l'e-tron Suv ha migliorato un progetto sviluppato su un'architettura pensata per motori termici e adattata all'elettrico.

La versione confrontabile con l'EV9 è la Q8 e-tron Quattro da 215 cavalli e batteria da 95 kWh. L'autonomia arriva a 504 km e il listino parte da 83.800 euro. Le dimensioni collocano il Q8 elettrico a 4,92 metri di lunghezza per un passo di 2,93 metri. Manca, inoltre, la disponibilità dei 6 o 7 posti a bordo, una delle peculiarità della Kia EV9. 

BMW iX, più cavalli ma minore autonomia

BMW iX M60, la prova dell'elettrica esagerata

BMW iX M60, la prova dell'elettrica esagerata

Grande e potentissima, la iX in versione M60 rappresenta il massimo dell'offerta elettrica della Casa bavarese: la prova del Suv elettrico BMW, a cura di Roberto Gurian, è sul nuovo numero di Auto in edicola dal 15 novembre

Guarda la gallery

Altro Suv sviluppato su un'architettura multienergia, il BMW iX. Come per Audi, la configurazione degli interni è 5 posti ma a essere superiore è la misura del passo: 3 metri su ingombri di 4,95 metri in lunghezza. Quanto costa iX? Parte da 84.000 euro nella versione quattro ruote motrici e 326 cavalli, con batteria da 76 kWh e un'autonomia dichiarata in 435 km.

Mercedes EQE Suv, nativa elettrica

Mercedes EQE Suv

Mercedes EQE Suv

Guarda qui le foto della Mercedes EQE Suv, la nuova vettura elettrica della Stella

Guarda la gallery

Continuando con i Suv parzialmente confrontabili per listino e caratteristiche al Kia EV9, serve un po' di elasticità per comprendere nell'elenco il Mercedes EQE Suv. 

Al pari dell'EV9 ha un'architettura nativa elettrica, moderna ed evidente nei vantaggi offerti in termini di abitabilità interna in rapporto agli ingombri esterni. L'architettura a 400 volt limita un po' la potenza massima di ricarica (170 kW), potenzialmente fino a 350 kW in CC sull'EV9. 

Il prezzo di listino, tuttavia, è sostanzialmente più alto rispetto al top di gamma Kia 385 cavalli. La EQE trazione posteriore e 245 cavalli, infatti, si posiziona a 91.845 euro. L'autonomia di marcia è dichiarata in 554 km e la batteria ha un dimensionamento da 89 kWh. Le misure? In "soli" 4,86 metri di lunghezza, EQE Suv raggiunge un passo di 3,03 metri.

Kia, l'infontainment si rinnova: tutte le novità per la gamma EV

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese