Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Tesla, con Charge on Solar arriva la ricarica solare

Il nuovo servizio di Tesla compatibile con il proprio wallbox di casa: ecco come funziona e cosa serve

Tesla, con Charge on Solar arriva la ricarica solare

Daniele Drago/EdipressDaniele Drago/Edipress

24 lug 2023

Le Tesla potranno ricaricarsi anche con l'energia solare attraverso il wallbox di casa propria. Il nuovo servizio lanciato dalla Casa statunitense si chiama Charge on Solar, e per adesso è disponibile soltanto negli USA e in Canada.

Charge on Solar di Tesla: come funziona

Per accedere alla ricarica solare, sono necessarie alcune caratteristiche. Charge on Solar è compatibile con tutte le auto della gamma Tesla che dispongano del software 2023.26 o superiore, un sistema di accumulo Tesla Powerwall aggiornato alla versione 23.12.10 o superiore, e naturalmente l'app Tesla in versione 4.22.5 o superiore. Per ricaricare l'auto elettrica, il servizio sfrutta l'energia accumulata dall'impianto fotovoltaico di casa propria, e volendo si può anche utilizzare soltanto l'energia solare in eccesso prodotta dal proprio sistema.

Electric Summer, Tesla celebra 10 anni dei Supercharger in Europa

Tramite l'app Tesla è possibile configurare Charge on Solar e impostare anche limiti e preferenze. Charge on Solar permette inoltre di ricaricare anche una seconda auto (sempre Tesla, ovviamente), ma attenzione: la prima collegata riceve tutta l'energia solare in eccesso fino a raggiungere il limite di carica impostato dall'utente; solo in quel momento, l'energia solare verrà inviata al secondo veicolo; quindi, non è possibile ricaricare due auto contemporaneamente.
Come accennato, il servizio è per ora disponibile solo in Nord America, ma staremo a vedere se verrà lanciato in altri Paesi.

L'ambizione di Tesla: la ricarica in soli 2 minuti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Biocarburanti, BMW Italia ed Eni insieme per una transizione tecnologicamente neutra

Non solo elettrico per la transizione verde, che dovrà prevedere uno spazio anche per i combustibili non di origine fossile, come il biodiesel. I punti dell'accordo

Concept AMG GT XX, prestazioni da Formula 1 per l'elettrica Mercedes

Il prototipo rappresenta l'apice che che AMG può raggiungere sfruttando le potenzialità dell'elettico da applicare su una GT. Tre motori, oltre 1.000 cavalli di potenza e tecnologia da F.1
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi