Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Horse, il motore delle ibride Renault si fa anche in Portogallo

L'unità elettrica è destinata ai modelli full e plug-in hybrid di Renault e Dacia, Horse Powertrain aumenta la produzione con l'avvio delle linee di produzione specifiche ad Aveiro 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 gen 2025

Produrrà 160 mila unità all'anno, che si sommeranno a quelle realizzate presso gli altri stabilimenti produttivi di Horse Powertrain, l'impianto portoghese di Aveiro.

Nello specifico, sarà il motore elettrico destinato alle applicazioni full hybrid e plug-in hybrid del Gruppo Renault a essere prodotto interamente ad Aveiro.

I numeri del motogeneratore elettrico

L'unità è in grado di apportare 49 kW (66 cavalli) e 212 Nm di coppia motrice e verrà abbinata ai motori termici 1.2 litri turbo benzina (HR12), 1.6 litri benzina aspirato (HR16) e 1.8 litri aspirato (HR18). Quest'ultimo noto per aver esordito con Dacia Bigster full hybrid. Come tutte le soluzioni ibride, il motogeneratore recupera energia in frenata e decelerazione, trasformandola mediante l'inverter in energia per la batteria. L'installazione dell'unità elettrica è tra motore termico e trasmissione.

Tra i modelli più attesi al debutto in casa Renault vi è la nuova generazione della Clio, con le indiscrezioni che la vorrebbero esclusivamente full hybrid.

La produzione dall'alloggiamento al magnete 

Horse Powertrain ricordiamo come sia partecipata da Renault, Geely e, al 10%, da Aramco. Conta 8 stabilimenti produttivi, 5 dei quali in Europa, tra Portogallo, Spagna, Romania e Turchia, oltre a 5 centri di ricerca e sviluppo.

Il motore elettrico che darà vita a sistemi phev e full hybrid, nella produzione in Portogallo vede la realizzazione dell'alloggiamento, dell'albero del rotore, del magnete con i suoi avvolgimenti in rame, oltre alla finalizzazione dell'assemblaggio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Hyundai IONIQ 5, 20.000 km in elettrico fino all’Oceano Artico

Dall’Ontario fino al Circolo Polare Artico al volante di IONIQ 5: un’impresa che diventa simbolo della mobilità sostenibile

Kia EV5 è pronto per l'Europa: tante attenzioni alla vita a bordo

E' la vivibilità interna, i dettagli legati al comfort dei sedili, la modularità degli interni il valore aggiunto di un suv elettrico interessante anche nel design
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi