Audi con Enel X per i mondiali di Sci Alpino 2021 a Cortina D'Ampezzo

Audi con Enel X per i mondiali di Sci Alpino 2021 a Cortina D'Ampezzo

La global business line del Gruppo Enel e il costruttore tedesco hanno offerto una rete di strutture di ricarica per la gamma di 20 vetture elettriche durante il Campionato del Mondo

di Redazione

12.02.2021 ( Aggiornata il 12.02.2021 12:34 )

Enel X e Audi collaborano per i Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021, nella cornice affascinante di Cortina D’Ampezzo. La global business line del Gruppo Enel che studia soluzioni ecosostenibili ad economia circolare per garantire innovazione tecnologica nel rispetto dell’ambiente e il Marchio tedesco hanno messo a disposizione della località montana tecnologie avanzate per la ricarica dei veicoli elettrici e una flotta di auto EV.

AMPLIARE LA RETE NAZIONALE DI RICARICA

“La sinergia con Audi contribuisce a rendere i Campionati del Mondo di Sci Alpino una manifestazione sostenibile grazie alle azioni messe in campo per la diffusione della mobilità elettrica; progetti che non verranno utilizzati solo per la durata della manifestazione ma che resteranno in eredità alla comunità ampezzana” - ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. “Abbiamo installato numerosi punti ricarica in zone nevralgiche di Cortina grazie ai quali chi sceglie di spostarsi in elettrico può farlo in modo semplice e veloce durante tutta la manifestazione. Stiamo inoltre lavorando affinché il numero di stazioni ad accesso pubblico cresca anche al termine dei Campionati Mondiali, per ampliare ulteriormente la nostra rete nazionale di infrastrutture che oggi conta oltre 12mila punti di ricarica attivi”.

Enel X, accordo con IP per le stazioni di ricarica

CINQUE ANNI DI PROGRAMMAZIONE

Il Direttore di Audi Italia, Fabrizio Longo, ha commentato: “Cortina rappresenta un esempio virtuoso di un lavoro di squadra non convenzionale. Cinque anni fa ci siamo posti l’obiettivo di dare un contributo concreto in occasione dei Campionati del Mondo offrendo non solo la nostra capacità di generare mobilità sostenibilità ­­­­ma portando a fattor comune le collaborazioni già consolidate con Enel, FISI e H-Farm. Il comune di Cortina e Fondazione 2021 hanno sposato l’idea di diventare un laboratorio per testare la mobilità del futuro consentendoci di mettere a sistema queste expertis. Oggi Cortina ospita i suoi Mondiali con un’infrastruttura diffusa per la ricarica elettrica, un osservatorio sull’interazione tra uomo e ambiente al servizio del Comune, una logistica per gli spostamenti elettrificata, un’area, quella di Fiames, riqualificata in una pista per le vetture elettriche e capace di diversificare le attività turistiche sul territorio”.

L’OFFERTA AUDI E ENEL X

La flotta offerta da Audi conta 20 auto per gli spostamenti durante la competizione: Audi A6, A7 e Q5 ibrido plug-in garantiscono grandi prestazioni a zero emissioni; Audi e-tron ed e-tron Sportback full electric brandizzate Enel X completano la gamma a disposizione. Enel X ha attivato diversi punti di ricarica nei principali parcheggi di Cortina: cinque JuicePole da 22 kW e una JuicePump per la ricarica in 30 minuti, più due colonnine di ricarica Fast che saranno attivate entro il primo semestre 2021.    

Audi e-tron GT, l'elettrica sportiva dei Quattro Anelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese