Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Torna il bonus colonnine di ricarica: come e quando richiederlo

Si tratta di un proseguo della prima fase dello scorso inverno, quando erano stati stanziati 87,5 milioni

Torna il bonus colonnine di ricarica: come e quando richiederlo

25 mar 2024

Novità in tema incentivi fiscali. Torna infatti il bonus colonnine, credito d'imposta destinato all'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici. Il benefit rappresenta un continuum di quello precedente, usufruibile nei mesi ottobre e novembre del 2023.

Shell annuncia la chiusura di mille stazioni di servizio: il motivo

Il bonus

Il bonus vede un ammontare superiore ai 70 milioni di euro a disposizione, con nuove opportunità per coloro che intendono beneficiare di agevolazioni fiscali nell'ambito dell'elettrificazione dei trasporti. È quanto emerge dalle ultime comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate, pubblicate sulla sua rivista online, FiscoOggi. Secondo quanto reso noto dall'Agenzia, attraverso un decreto direttoriale datato 7 marzo 2024, emanato dal dipartimento Energia del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, vengono definiti i criteri e le modalità per la presentazione delle domande di concessione e di erogazione dei contributi per l'installazione di colonnine di ricarica destinate a imprese e professionisti.

Come richiederlo

Le richieste possono essere inviate online attraverso la piattaforma disponibile sul sito di Invitalia, nella sezione dedicata alle "Colonnine di ricarica elettrica" dal 15 marzo fino alle 17.00 del 20 giugno 2024. Eventuali problemi tecnici nell'inserimento delle domande devono essere segnalati entro la chiusura dello sportello e saranno affrontati entro il 30 giugno. Per quanto riguarda gli interventi per i costi di connessione alla rete elettrica, le domande devono essere presentate esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata.

De Meo scrive una "Lettera all'Europa" e fa il punto sull'elettrificazione

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ecobonus auto, 421 milioni di incentivi utilizzati dopo un mese dal via

Finora è stato utilizzato il 61% delle risorse: il mercato ne sta beneficiando, con un +15% dele vendite registrato a giugno

Ecobonus auto, fondi in esaurimento per le usate: rimangono solo le briciole

Per i veicoli usati i soldi rimasti non bastano neanche per un utente. Ora tocca a licenze taxi e NCC, poi all'Ecobonus – Retrofit
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi