Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Cariad di Volkswagen rileva Intenta: l'importanza dell'analisi dei dati

La divisione beneficerà delle competenze di Intenta nel campo della raccolta e analisi dati dai sensori. Un campo cruciale per auto software defined con Cariad

Cariad di Volkswagen rileva Intenta: l'importanza dell'analisi dei dati

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

8 apr 2022

I frutti della divisione Cariad li vedremo solo nel 2025, quando il Gruppo Volkswagen darà prima e piena applicazione alla piattaforma software sviluppata internamente. Si parla di auto progettate "software defined", dove cioè la componente dei servizi, delle soluzioni di guida assistita e della connettività è centrale sull'architettura "hardware defined".

Si apre tutto un potenziale enorme, di business anzitutto per le case, legato alla proposta di servizi e soluzioni integrabili sull'auto nel suo ciclo di vita.

Intenta, l'importanza dell'analisi dei dati

Cariad lavora allo sviluppo dell'architettura che sarà scalabile e applicata a tutti i marchi del Gruppo. Lo fa con una mossa, l'ultima, di acquisizione di competenze tecniche specifiche. Annuncia di aver rilevato - con l'operazione da finalizzare entro fine 2022 - la divisione automotive di Intenta. Si tratta di una realtà attiva nella fusione dei dati provenienti dai sensori dell'auto.

Per un reparto al lavoro su un'architettura software defined, le competenze di specialisti nel campo della raccolta e analisi dati risultano cruciali.

I sensori rilevano, gli algoritmi incrociano i dati

In soldoni, Intenta opera a livello di analisi ed elaborazione di tutte le informazioni che un veicolo, dotato di camere frontali, sensori radar, Lidar, è in grado di collezionare. Informazioni singole che diventano cruciali quanto elaborate, incrociate, anche con dati quali le info dal navigatore o dall'analisi delle esigenze dei passeggeri.

Intenta opera al livello di fusione e analisi.

Adas, tutti i dati per una ricostruzione affidabile

Si tratta di un know how essenziale quanto a sviluppo dei sistemi Adas, poiché consentono - ad esempio - di mappare a un elevato livello di dettaglio l'ambiente intorno al veicolo. È solo una delle possibili applicazione dell'analisi dei dati dalla fusione di più sensori. Altri ambiti si aprono in materia di servizi proposti ai passeggeri sulla base di analisi delle esperienze di utilizzo.

Questo il livello futuro al quale opererà il mondo dell'auto, sempre più digitalizzato e "smaterializzato" dalla fisicità di un volante tra le mani, un telaio, un motore e sensazioni da automobile strettamente oggetto di passione. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi