Volkswagen, Cariad avrà la potenza dei chip Qualcomm

Volkswagen, Cariad avrà la potenza dei chip Qualcomm

La piattaforma unica e scalabile di Cariad per la guida autonoma ricorrerà al chip Qualcomm Snapdragon Drive

03.05.2022 ( Aggiornata il 03.05.2022 15:46 )

Verso l'automobile "software defined", Volkswagen procede con la branca dedicata Cariad. Specialisti sulle funzioni di automazione alla guida e su quello che sarà il business dei servizi e delle funzioni acquistabili e accessibili nell'arco del ciclo vitale del veicolo.

Ecco, in questo scenario arriva l'annuncio della selezione di Qualcomm, partner che fornirà a Cariad la "potenza di calcolo", i microchip della piattaforma Snapdragon Ride, perché il software sviluppato da Cariad abbia le capacità di elaborazione necessarie a sistemi avanzati di Adas fino al Livello 4.

Chip prestazionali per software avanzati

"L'auto connessa e automatizzata del futuro è un computer ad alte prestazioni, su ruote. Dietro a esso c'è una potenza di calcolo straordinariamente complessa. Con le nostre soluzioni di guida automatizzata ci stiamo sforzando di permettere ai nostri clienti di togliere le mani dal volante, in futuro", spiega Dirk Hilgenberg, a.d. Cariad.

"Il nostro software, insieme al system-on-chip Qualcomm è l'abbinata perfetta per introdurre questa nuova esperienza automobilistica ai clienti in tutto il  mondo".

Quando arriva la prima auto Cariad?

Sarà tra 2024 e 2025, metà decennio quindi, che la prima architettura Cariad andrà su strada, sulla produzione di serie. Ricordiamo come la piattaforma è del tipo scalabile, quindi modificabile in rapporto alle applicazioni su diversi veicoli, per segmento e posizione sul mercato. Cariad sarà una piattaforma software unica, comune a tutti i marchi del Gruppo Volkswagen (scopri i modelli sul mercato dell'usato), sui quali esplorerà le potenzialità di guida autonoma e servizi connessi. In quanto auto nate intorno a una progettazione software e non hardware, nel corso del ciclo vitale saranno oggetto di continui sviluppi e nuove funzioni implementabili.

Collaborazioni industria auto e hi-tech fondamentali

"Non vediamo l'ora di supportare Cariad e i suoi fornitori per offrire funzioni di guida automatizzata scalabili e sicure per i veicoli del Gruppo Volkswagen, attraverso la scelta delle nostre piattaforme aperte e programmabili, Snapdragon.

All'aumentare dell'innovazione e della complessità, collaborazioni forti come la nostra con Cariad sono una necessità non solo per rispondere a obiettivi di rapida introduzione sul mercato, ma anche per fornire un'esperienza di guida automatizzat sicura e affidabile", ha commentato il vicepresidente e direttore generale Automotive di Qualcomm, Nakul Duggal.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese