Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

BMW, Serie 7 ha l'ADAS del Livello 2 senza mani sul volante

L'omologazione ottenuta da BMW consente di integrare Livello 3 e Livello 2, potenziando quest'ultimo della guida senza necessità di tenere le mani sul volante. Ecco l'unico mercato europeo dove sarà disponibile e il costo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 giu 2024

Novità in casa Bmw sulla dotazione e il funzionamento degli ADAS della Serie 7. L'ammiraglia è stata la prima Bmw (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) a offrire il Livello 3 di assistenza alla guida, come anche Mercedes è tecnicamente in grado di fare. 

Quel che è "nuovo" è l'abbinamento del BMW Highway Assistant (Livello 2) al Personal Pilot L3. 

Cosa cambia rispetto al passato? Il Livello 2 diventa, se possibile, un'assistenza potenziata e molto più vicina al Livello 3. Sostanzialmente, la differenza è legata al grado di attenzione che il guidatore deve o meno prestare sulla strada.

Livello 3 "mani staccate e sguardo altrove"

Il Livello 3 consente al guidatore di distogliere l'attenzione per brevi periodi, salvo essere pronto a intervenire non appena il sistema richiede di assumere il controllo dell'auto. 

Sia Livello 3 che Livello 2 Bmw Highway Assistant si caratterizzano, invece, per la possibilità di guidare senza tenere le mani sul volante. Lo scenario "hands off" non è contemplato, in via ordinaria, sui sistemi di Livello 2, se non per brevissimi periodi di guida, pochi secondi dopo i quali l'elettronica chiede al guidatore di posizionare le mani sul volante.

L'omologazione ottenuta da Bmw su Serie 7 con il Livello 3 consente di muoversi al Livello 2 tenendo le mani in una posizione comoda e staccate dal volante. Imperativo tenere gli occhi sempre sulla strada.

Livello 2 e 3 a "due velocità"

Il Livello 2 in questione opera fino a 130 km/h e su strade con carreggiate fisicamente separate (ad esempio, le autostrade). Il Livello 3, invece, consente la guida "hand off, eyes off" sino a velocità entro i 60 km/h. Entrambi i sistemi sono in grado di cambiare corsia di marcia ed effettuare sorpassi, se necessari.

Bmw, in Europa, è autorizzata a proporre il Livello 3 solo in Germania. Mercato sul quale l'abbinata di Livello 2 e Livello 3 è offerta a 6.000 euro, questo il costo dell'optional su Serie 7. Chi ha già acquistato l'ammiraglia con l'ADAS del Livello 3 potrà integrare (con aggiornamento OTA) l'Highway Assistant "senza mani" gratuitamente a partire dal mese di agosto.

Nuova BMW M5, il V8 sposa l'ibrido: tanti cavalli (e peso) in più

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mercedes, debutta lo steer-by-wire con volante “Yoke”

Il sistema, con lancio previsto nel 2026, elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote e promette una guida più precisa, sicura e personalizzabile

Mercedes, AI e robot umanoidi per accelerare la produzione

Le tecnologie consentiranno di velocizzare i processi produttivi mantenendo l'uomo al centro. Si punta anche sui motori elettrici a flusso assiale.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi