L'omologazione ottenuta da BMW consente di integrare Livello 3 e Livello 2, potenziando quest'ultimo della guida senza necessità di tenere le mani sul volante. Ecco l'unico mercato europeo dove sarà disponibile e il costo
28.06.2024 ( Aggiornata il 28.06.2024 15:51 )
Novità in casa Bmw sulla dotazione e il funzionamento degli ADAS della Serie 7. L'ammiraglia è stata la prima Bmw (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) a offrire il Livello 3 di assistenza alla guida, come anche Mercedes è tecnicamente in grado di fare.
Quel che è "nuovo" è l'abbinamento del BMW Highway Assistant (Livello 2) al Personal Pilot L3.
Cosa cambia rispetto al passato? Il Livello 2 diventa, se possibile, un'assistenza potenziata e molto più vicina al Livello 3. Sostanzialmente, la differenza è legata al grado di attenzione che il guidatore deve o meno prestare sulla strada.
La Serie 7 benzina mild hybrid e full electric in versione blindata: pensata per accompagnare in massima sicurezza i funzionari di Stato, sono dotate di serie del pacchetto M Sport e possono resistere agli attacchi di armi da fuoco ed esplosivi grazie a una struttura protettiva in acciaio chiamata Protection Core
Guarda la galleryIl Livello 3 consente al guidatore di distogliere l'attenzione per brevi periodi, salvo essere pronto a intervenire non appena il sistema richiede di assumere il controllo dell'auto.
Sia Livello 3 che Livello 2 Bmw Highway Assistant si caratterizzano, invece, per la possibilità di guidare senza tenere le mani sul volante. Lo scenario "hands off" non è contemplato, in via ordinaria, sui sistemi di Livello 2, se non per brevissimi periodi di guida, pochi secondi dopo i quali l'elettronica chiede al guidatore di posizionare le mani sul volante.
L'omologazione ottenuta da Bmw su Serie 7 con il Livello 3 consente di muoversi al Livello 2 tenendo le mani in una posizione comoda e staccate dal volante. Imperativo tenere gli occhi sempre sulla strada.
Il Livello 2 in questione opera fino a 130 km/h e su strade con carreggiate fisicamente separate (ad esempio, le autostrade). Il Livello 3, invece, consente la guida "hand off, eyes off" sino a velocità entro i 60 km/h. Entrambi i sistemi sono in grado di cambiare corsia di marcia ed effettuare sorpassi, se necessari.
Bmw, in Europa, è autorizzata a proporre il Livello 3 solo in Germania. Mercato sul quale l'abbinata di Livello 2 e Livello 3 è offerta a 6.000 euro, questo il costo dell'optional su Serie 7. Chi ha già acquistato l'ammiraglia con l'ADAS del Livello 3 potrà integrare (con aggiornamento OTA) l'Highway Assistant "senza mani" gratuitamente a partire dal mese di agosto.
Nuova BMW M5, il V8 sposa l'ibrido: tanti cavalli (e peso) in più
Link copiato